Barboncino Non Rasato? Puoi Lasciare Un Barboncino Con I Capelli Lunghi?

Cosa Succede A Un Barboncino Rasato? È Possibile Lasciare Un Barboncino Con I Capelli Lunghi?

Puoi Lasciare Un Barboncino Con I Capelli Lunghi?

Molti proprietari di barboncini chiedono se possono semplicemente lasciare che i capelli dei loro barboncini crescano lunghi, cioè senza tagliare, ritagliare o fare qualsiasi altra cosa per accorciare la lunghezza dei capelli dei loro cani.

È possibile che i capelli di un barboncino crescano troppo a lungo. Tuttavia, causerà più problemi di quanti ne risolva e potrebbe persino influire sulla salute del tuo cane.

I barboncini hanno i capelli ricci che devono essere tagliati e pettinati regolarmente. I barboncini non devono essere difficili da curare. Tuttavia, mantenere la pelle e il mantello in buone condizioni non è troppo difficile.

Se il tuo cane viene portato a fare regolarmente passeggiate, gite in bicicletta o semplicemente per giocare nel parco, il suo pelo probabilmente diventerà arruffato e pieno di insetti. Un taglio è sempre una buona idea, anche se potrebbe non essere necessario un taglio di capelli completo.

Sei Un Barboncino Non Rasato Ecco Cosa Fare

Prima di tutto, chiariamo che un barboncino trascurato con i capelli lunghi è molto più incline alle infezioni della pelle rispetto a un barboncino ben curato e tagliato. Le infezioni della pelle spesso portano all’apertura di piaghe estremamente dolorose, che non solo causeranno agonia al tuo cane, ma richiederanno anche un costoso viaggio dal veterinario.

Ecco alcuni suggerimenti degli esperti che puoi seguire se hai un barboncino non rasato tra le mani e ti aiuti a mantenere i barboncini che possiedi senza grovigli.

Insegna loro ad amare essere curato. Sarà molto più facile per te addestrare i tuoi barboncini a godersi la toelettatura. Puoi addestrare il tuo cane a pulirsi regolarmente, anche se non ne ha bisogno. Questo può essere aiutato da lodi e prelibatezze di alto valore!

Se non sei sicuro di rimuovere i grovigli da solo, vai sempre dal veterinario. Anche se potrebbe sembrare una buona idea chiamare il tuo toelettatore locale, un cane con i capelli arruffati e non tagliati potrebbe essere a rischio di infezioni della pelle. Pertanto, è essenziale fare una visita al tuo veterinario in quanto sarà in grado di rimuovere i peli arruffati e ispezionare la pelle dei tuoi barboncini per infezioni e simili.

Abitudini alimentari sane possono ridurre la stuoia. Una dieta ricca di acidi grassi essenziali Omega-3 (EFA) può migliorare il pelo del tuo cane e ridurre la probabilità che si incastri. Questo non significa che il tuo cane dovrebbe smettere di toelettarsi, ma potrebbe non richiedere la stessa quantità di spazzolatura e shampoo.

Se il pelo del tuo cane è arruffato, non lavarlo. Come mai? Perché il pelo del tuo cane assorbirà l’acqua e potrebbe effettivamente rendere i grovigli più stretti, cosa che renderà il tuo lavoro ancora più difficile! Non dare per scontato che i balsami elimineranno i grovigli. Spazzola sempre prima di fare il bagno.

Mai tagliare i capelli arruffati. I capelli arruffati possono essere molto più stretti di quanto potresti pensare e potrebbero avere la pelle intrappolata in essi. È molto facile tagliare accidentalmente la pelle del tuo barboncino.

Che Aspetto Ha Un Barboncino Senza Un Taglio Di Capelli?

In realtà è piuttosto difficile descrivere come appare un barboncino senza un taglio di capelli, ma senza dubbio saprai se ne vedi uno! Tutto dipende da quanto è lungo il mantello. Può sembrare un barboncino se il pelo non è stato tagliato per almeno un mese. Tuttavia, se è passato più tempo, non sarai in grado di dire di quale razza si tratti. Questa è una brutta cosa! Una rapida ricerca su Google per il barboncino a pelo lungo ti mostrerà tutto ciò che devi vedere!

Barboncino Standard Senza Taglio Di Capelli Cosa Dovresti Sapere

Indipendentemente dalle dimensioni, i barboncini hanno cappotti ricci che diventeranno più spessi man mano che invecchiano. Anche se il mantello di un barboncino è costituito da peli (piuttosto che da pelliccia) che li rende ipoallergenici, ciò non significa che non debbano essere curati e rifiniti (purtroppo, alcuni proprietari di barboncini associano l’ipoallergenico al non dover dedicare tanto sforzo alla toelettatura!). Anche se il tuo barboncino non ha bisogno di un taglio di capelli, deve comunque essere curato e districato. Potrebbe essere necessaria una pre-spazzolatura per rimuovere i grovigli.

La mancanza di una regolare toelettatura può portare a opacità e grovigli, che non saranno solo dolorosi per il tuo barboncino ma anche doloroso per il tuo portafoglio, poiché dovrai portare il tuo amico a quattro zampe da un toelettatore professionista per farli rimuovere.

Quando I Capelli Del Barboncino Diventano Ricci?

I mantelli dei cuccioli di barboncino saranno ondulati e più flessibili di quelli dei barboncini adulti. Il mantello di un cucciolo di barboncino alla fine cambierà, ma il tempo necessario affinché il mantello diventi un mantello adulto dipenderà da quanto è grande il cucciolo.

Per quanto riguarda i barboncini giocattolo e in miniatura, il cambiamento si verifica comunemente tra gli otto e i dieci mesi di età e occorrono altri otto-dieci mesi prima che la transizione sia completata. Tuttavia, questa modifica è leggermente diversa dai barboncini standard. I cambi del mantello dei barboncini standard richiedono da tre a quattro mesi, ma generalmente vengono completati più tardi (da nove a quindici mesi).