Bassotto A Pelo Corto. Suggerimenti Per Temperamento, Allenamento E Salute
Bassotto a pelo corto

Quando pensi a un cane wiener, l’immagine che probabilmente ti viene in mente è un cagnolino dai capelli corti, dalla schiena lunga e dalle gambe corte. Il cane Wiener originale è il bassotto a pelo corto. Questo è un compagno leale, testardo e tenace.

Penso che il bassotto a pelo corto sia uno dei cani più belli del mondo. Sebbene io sia di parte, i miei genitori si sono dedicati alla conservazione della razza dal 1996. Ho anche avuto diversi bassotti che mi hanno completamente rubato il cuore nel tempo.

Anche se adoro i bassotti con i capelli lunghi, preferisco le varietà a pelo corto. Amo anche la conformazione e quelle a pelo corto. I Doxie dai capelli corti sceglieranno la loro persona preferita in famiglia e mentre a loro piacciono tutti in famiglia, c’è quella persona che è il loro migliore amico.

Che Aspetto Ha Un Bassotto A Pelo Corto?

Mantello liscio Bassotto

La maggior parte delle persone riconoscerà un bassotto a pelo corto dal momento in cui lo vede. Con le loro classiche orecchie da cane segugio che pendono verso il basso, le gambe lunghe e la schiena lunga, sono sia comici che nobili.

A seconda che il tuo Doxie con rivestimento liscio sia uno standard o in miniatura, le loro dimensioni variano da 5-3 kg fino a 15 kg e talvolta più grandi. Gli standard sono ovviamente più impressionanti delle miniature con il loro petto profondo e le gambe e il corpo spessi, ma la versione in miniatura è comunque sorprendente e più facile da raccogliere e coccolare.

Bassotti Dai Capelli Corti A Colpo D’occhio

Curiosità Sul Bassotto A Pelo Corto

  • Sono scavatori robusti che scaveranno sotto le recinzioni o scaveranno il tuo giardino.
  • Li puoi trovare sia in dimensioni standard che in miniatura.
  • Amano lettini, coperte e giocattoli
  • Puoi trovarli in una varietà di colori e modelli (evita le doppie screziature)
  • In inverno, potrebbero aver bisogno di un cappotto o di un maglione quando escono
  • Possono essere estremamente testardi
  • Il Bassotto con il pelo liscio sceglie la sua persona preferita
  • Un bassotto di qualità può costare in media tra –
  • Un bassotto a pelo corto è cacciato da una preda.

I Pro Ei Contro Di Possedere Un Bassotto A Pelo Corto

Una Breve Storia

Il Bassotto è stato probabilmente sviluppato in Germania come cane da caccia durante il XV secolo. Non è stato fino al 17 ° secolo quando il bassotto ha iniziato a guadagnare popolarità. Il bassotto è letteralmente un cane tasso. Sono efficienti ed efficaci nell’arrivare a terra per catturare la loro preda.

Fu anche durante il XVII secolo che la razza si evolse in taglie standard e in miniatura. Il bassotto standard era ancora usato per cacciare i tassi ed erano anche usati per cacciare il cinghiale, mentre la varietà in miniatura era usata per cacciare la volpe e la lepre. Anche la Germania ha una dimensione tra standard e miniatura.

Il bassotto fu introdotto per la prima volta in America alla fine del 1800. La popolarità del bassotto in America aumentò vertiginosamente negli anni ’30 e ’40. Ad oggi, il bassotto è ancora un cane molto popolare.

Bassotto A Pelo Corto Ambient

Il bassotto dal pelo liscio o dal pelo corto è prima di tutto testardo. Questi cani sono felici, energici, leali e intelligenti. Questo li rende un ottimo compagno. Possono essere abbastanza intelligenti da analizzare una situazione e persino trovare soluzioni ai problemi per far sembrare sciocchi i loro proprietari.

È importante tenere occupato il pelo corto del tuo bassotto. Altrimenti, si metteranno nei guai e cercheranno di trovare altre cose per divertirsi. I giocattoli interattivi sono un ottimo modo per tenerli impegnati e farli usare il cervello.

Un Doxie con cappotti lisci adorerà coccolarsi con la propria persona preferita. Si aspetteranno che tu abbia una routine e un tempo prestabilito. Le persone spesso non impostano i loro bassotti su un programma. Ciò può causare caos in casa e il tuo cane potrebbe non sapere cosa aspettarsi.

I miei Bassotti hanno tutti i loro orari. Hanno tempi di inattività, tempo di gioco, tempo di pisolino e tempo di coccole. Li aiuta a essere più organizzati e li rende un compagno più felice.

Di Quanto Esercizio Ha Bisogno Un Bassotto A Pelo Corto?

Come con gli altri tipi di mantello, un bassotto a pelo corto ha bisogno di almeno 30 minuti di attività al giorno. Tuttavia, 60 minuti possono essere suddivisi in due blocchi da 30 minuti o quattro blocchi da 15 minuti per renderlo più gestibile per il tuo Doxie.

I giovani adulti e i cuccioli richiederanno più esercizio rispetto alle loro controparti più grandi. I bassotti standard, d’altra parte, avranno bisogno di più di un bassotto in miniatura. Un cane che viene condizionato per gli sport per cani richiederà anche più esercizio di un cane che è semplicemente il tuo compagno.

Camminare per 15 minuti tre o quattro volte al giorno è un ottimo modo per mantenere il tuo Doxie attivo e in buona forma. Giocare a prendere e lasciarli correre nel cortile è un altro modo per fare un po’ di esercizio. Alcune persone installano persino fosse di sabbia in cui il loro Doxie può scavare in modo che il cortile non venga scavato.

Evita di svolgere attività faticose che potrebbero affaticare la schiena del tuo bassotto. Limita il numero di scale che devono salire e non fargli fare molti salti che potrebbero urtare i loro vertebrati.

Spargimento E Toelettatura

Molte persone hanno l’idea sbagliata che il bassotto a pelo liscio non perda. Anche se non perdono ciuffi di capelli, perdono e sono i peli corti e fini che si sporcheranno di vestiti e mobili.

Spazzola il tuo bassotto a pelo corto almeno una volta alla settimana per assicurarti che lo spargimento sia minimo, soprattutto quando le stagioni cambiano. Usa una spazzola morbida o una spazzola con setole per rimuovere i peli sciolti e lo sporco e i detriti che si sono accumulati sul mantello.

Dovrai anche pulire le orecchie una o due volte al mese. Se hanno un cattivo odore o sono sporchi, dovresti pulirli a giorni alterni. Consulta il tuo veterinario se persiste.

Taglia le unghie ogni quattro o sei settimane a seconda della velocità con cui crescono le unghie e se il tuo Doxie consuma o meno le unghie. A molti bassotti non piacciono le rifiniture delle unghie, quindi se puoi, usa un Dremel per limare le unghie poiché è meno traumatico e hai meno possibilità di prendere le unghie troppo corte.

Nutrizione/Dieta E Alimentazione

I bassotti a pelo corto possono facilmente diventare sovrappeso, quindi è importante monitorare attentamente l’assunzione di cibo e snack, soprattutto con l’età. Quando il tuo cucciolo di Doxie ha 16 settimane, puoi iniziare a valutare il suo rapporto con il cibo. Se sembrano un po’ sovrappeso, potresti voler limitare il loro cibo.

È importante mantenerli magri e ben muscolosi, quindi il cibo ad alto contenuto proteico è una buona idea. Mentre un contenuto di grasso inferiore è il migliore, troppo grasso può causare problemi alla pelle e ai capelli. L’olio di cocco, o un altro grasso gustoso, può essere aggiunto alla dieta di un animale domestico se non è soddisfatto del cibo.

Le diete crude e le diete prive di cereali non sono qualcosa che consiglio. Ci vogliono ricerche approfondite per capire la migliore alimentazione per i bassotti. Può anche essere piuttosto costoso. Le diete prive di cereali sono utili solo se il tuo Doxie ha un’allergia ai cereali. Sono fermamente convinto che una dieta a tutto tondo dovrebbe avere dei cereali.

Fai le tue ricerche e non acquistare diete e cibi speciali a meno che il tuo bassotto a pelo corto non abbia una condizione medica che richiede una dieta speciale. I cuccioli hanno bisogno di cibo per cuccioli di alta qualità. Non dovrebbe essere somministrato loro cibo per adulti prima che abbiano almeno sei mesi, anche se un anno è meglio.

Gli adulti hanno bisogno di cibo di qualità con un’analisi equilibrata. Non richiederanno una dieta per anziani fino a circa 10 anni di età. Mentre molte aziende di cibo per cani raccomandano che un bassotto passi a una dieta per anziani entro i 7 anni, i bassotti sono considerati una razza anziana fino a quando non raggiungono i 10 anni.

Bassotto A Pelo Corto Problemi Di Salute Noti

Il bassotto a pelo corto ha gli stessi problemi di salute delle varietà a pelo duro e a pelo lungo. L’IVDD, o malattia del disco intervertebrale, è il principale problema di salute dei bassotti a pelo corto. Sfortunatamente, più dell’85% ha una qualche forma. Nei casi più lievi si ha una paralisi parziale o perdita di sensibilità e funzionalità degli arti, nei casi più gravi si ha una paralisi totale.

L’atrofia progressiva della retina (PRA), che può causare cecità, è un altro grave problema di salute per i bassotti a pelo corto. Il PRA era originariamente un problema per la salute del bassotto a pelo lungo, ma poiché gli allevatori hanno incrociato i tre tipi di mantello, è diventato problematico in tutte le varietà.

Altri problemi di salute nei bassotti includono la malattia degenerativa della valvola mitrale (DMVD), la malattia di Cushing, la malattia di Lafora, i tumori e i tumori. I bassotti nel loro insieme sono soggetti a obesità e problemi dentali.

È Facile Addestrare Un Bassotto A Pelo Corto?

Alcune persone affermano che in realtà non alleni un bassotto a pelo corto, ma loro ti addestrano. Credo che ci voglia una persona più testarda di un Bassotto per addestrare correttamente e completamente un Bassotto.

Per assicurarti che le tue sessioni di allenamento non sfuggano al controllo, devi essere coerente, persistente e un po’ testardo. Per conquistare il rispetto e l’amore dei tuoi bassotti, devi anche dare loro molte lodi e dolcetti. Mentre sono testardi e vogliono quello che vogliono, bramano anche l’affermazione che stanno facendo qualcosa di giusto.

Mantieni le sessioni di allenamento positive e felici. Termina ogni sessione con un esercizio positivo e molte lodi. Mantieni brevi anche le sessioni di allenamento, inizia con sessioni di 5 minuti e poi prosegui da lì. Non vuoi logorarli o farli perdere interesse.

Domande Frequenti

Un Bassotto A Pelo Liscio Perde Pelo?

Sì, anche durante i cambi di stagione, un bassotto a pelo liscio può perdere pelo. Una pulizia regolare eviterà che i peli corti diventino difficili da gestire o che si attacchino ai tuoi vestiti o mobili.

Il Mio Bassotto A Pelo Corto Ha Freddo?

I bassotti a pelo corto possono avere freddo quando le temperature scendono sotto lo zero. Li vedrai rannicchiarsi vicino a te o rintanarsi sotto le coperte.

Dovrei Ricoprire Il Mio Bassotto Con Un Pelo Corto In Inverno?

Un maglione o un cappotto è consigliato per i bassotti con i capelli corti. Assicurati di misurare il tuo Doxie per trovare un cappotto o un maglione che si adattino correttamente.

Se non sei sicuro di come misurare il tuo cucciolo per un cappotto o un maglione, puoi portarlo in un negozio specializzato in animali domestici e gli associati saranno più che felici di aiutarti a adattare il tuo bassotto per il giusto capospalla invernale.

Come faccio a sapere se il mio cucciolo di bassotto ha una taglia mini o standard?

Questa è una domanda difficile e gli allevatori a volte ci cascano quando arriva il momento di determinare le dimensioni del bassotto. Tutti i bassotti derivano dalla taglia standard più grande; quindi, anche i genitori in miniatura possono produrre un cucciolo standard.

Di solito puoi dire se un bassotto è standard o mini osservando i suoi compagni di cucciolata e la loro struttura ossea. Piedi e gambe più grandi possono essere indicativi di un tweenie più grande o di un bassotto di dimensioni standard.

Un bassotto tweenie è un termine non ufficiale che significa che un bassotto è più grande della miniatura da 5 kg e più piccolo dello standard da 13 kg.

Perché è Importante Avere Orari Quando Ho I Bassotti?

I bassotti prosperano quando c’è struttura. Sanno cosa aspettarsi e cosa puoi aspettarti. Imposta un programma che si adatta meglio alle tue attività quotidiane e lavora in un sacco di tempo Doxie in modo che non vengano lasciati soli o messi da parte quando sei occupato.

Tutti i miei bassotti hanno un programma prestabilito e mentre ci sono momenti in cui dobbiamo deviare da quel programma, è una casa molto più equilibrata perché ci sono tempi specifici messi da parte che sono solo per i Doxies e poi momenti in cui hanno tempi di inattività e fare un pisolino o masticare tranquillamente le loro ossa.

Ho Uno Strano Odore Nel Mio Bassotto A Pelo Corto.

Il tuo bassotto a pelo liscio potrebbe aver bisogno di fare il bagno. Di solito ne hanno bisogno uno ogni 4-6 settimane, ma possono andare una volta ogni 6-8 mesi. L’odore strano potrebbe essere causato dai bassotti con i capelli corti che amano mangiare cibi puzzolenti.

Se hai appena fatto il bagno al tuo Doxie e c’è ancora uno strano odore, esamina attentamente il tuo cane dalla testa ai piedi. Esamina il tuo cane per irritazioni della pelle o tagli che potrebbero essere infetti. Annusa le orecchie perché i bassotti possono sviluppare infezioni alle orecchie. Puoi anche controllare le loro ghiandole anali per vedere se è necessario esprimerle.

Se continui a sentire lo strano odore, contatta il tuo veterinario e fissa un appuntamento per un check-up completo. Potrebbe esserci un problema di salute sottostante che non è stato diagnosticato che causa lo strano odore.

Il Mio Bassotto A Pelo Corto Si Gratta Continuamente, Cosa Può Causare Questo?

Il prurito è più comune a causa dell’irritazione della pelle. Ciò può essere causato da allergie o parassiti esterni. Controlla attentamente il tuo bassotto per le pulci e trattalo di conseguenza se trovato.

Un prodotto topico per la prevenzione delle pulci è un’ottima idea nei mesi in cui le pulci sono più attive.

Se non ci sono parassiti esterni, controlla la pelle secca e screpolata in quanto ciò può anche causare prurito al tuo bassotto. La pelle secca richiederà una crema idratante. Potrebbe anche essere necessario aumentare la quantità di grassi nella loro dieta, come l’olio di cocco.

Se il tuo animale domestico ha ancora prurito, dovresti portarlo dal veterinario. Le allergie alimentari, sebbene non comuni nei bassotti, possono verificarsi e possono essere molto scomode per il tuo compagno.

Dove Posso Trovare Un Bassotto A Pelo Corto?

I gruppi di salvataggio del bassotto sono un ottimo modo per trovare un bassotto a pelo corto se stai cercando di adottare un cane più vecchio. Puoi anche consultare il Dachshund Club of America per un elenco di salvataggi. I rifugi per animali locali e i gruppi di soccorso per tutte le razze possono anche avere un bassotto a pelo corto che si è arreso e ha bisogno di una casa.

Ci sono un certo numero di rispettabili allevatori di bassotti a pelo liscio che sono disposti ad aiutarti a trovare il cucciolo o l’adulto giusto che si adatti alla tua famiglia. Trova un allevatore con cui ti senti a tuo agio. Fai domande per conoscere i loro metodi di allevamento e come lo fanno.

Un Bassotto A Pelo Corto Fa Per Te?

Se stai cercando il cane wiener originale, allora il bassotto a pelo corto è quello che fa per te. Sono leali, intelligenti, felici e bravi a coccolarsi. Se hai bisogno di un cane ipoallergenico, si libera.

Non sono adatti per la vita all’aperto. Se lasciato solo, il bassotto a pelo corto può diventare una seccatura e scaverà il tuo giardino. Fanno anche freddo e richiedono calore in inverno.

Se stai cercando un cane leale e che giocherà con te, il bassotto a pelo corto sarebbe un’ottima scelta. I bassotti adorano anche correre e decolleranno in un attimo dopo qualche tipo di preda, che si tratti di coniglio o scoiattolo o anche di una talpa o di un tasso.

Il Bassotto a pelo corto è il mio Bassotto preferito. Ce ne sono stati alcuni che conservano ancora un pezzo del mio cuore anni dopo la loro morte. L’amore e la lealtà che ti danno sono impareggiabili e, come ho detto a molti dei miei clienti, i bassotti creano dipendenza, una volta che ne hai uno sei agganciato per tutta la vita.