Come Superare Il Mal D'auto Del Bassotto

I viaggi in macchina possono causare ansia in alcuni cani. Una combinazione di paura e non capire cosa sta succedendo causerà sbavare, tremare o addirittura vomitare. Questo è comunemente chiamato mal d’auto o cinetosi negli esseri umani. Tuttavia, la vera cinetosi è causata da un problema all’orecchio interno. Dramamine e altri prodotti possono essere prescritti per cani che soffrono di cinetosi.

La malattia nella maggior parte dei cani è una reazione eccessiva alla paura e all’ansia dei rumori della strada e delle macchine rumorose. Ricorda, se il tuo bassotto è in una cassa, potrebbe non sapere che si sta muovendo, ma la sua stanzetta sta rimbalzando e ondeggiando, un po’ come essere dentro la tua camera da letto e avere un terremoto.

Se il tuo cane preferisce essere ovunque oltre a guidare in macchina, ecco alcuni suggerimenti su come puoi aiutare il tuo cane a superare le paure dell’auto.

  • Assicurati che il tuo cane sia a suo agio con l’ambiente. Divertitevi insieme in macchina. Parlare. Sorriso. Divertiti. Non è necessario che la tua auto sia in funzione. Basta condividere un regalo con il cane e renderlo un’esperienza divertente. Questo può essere ripetuto più volte per diverse occasioni. È possibile dare da mangiare al proprio cane all’interno dell’auto. Se il tuo cane ha paura anche solo di salire in macchina, prova a dargli da mangiare o dare un bocconcino vicino all’auto.
  • Inizia a presentare il tuo cane alla macchina. Ripeti il passaggio 1, ma questa volta avvia l’auto. Prima e dopo la sessione, dagli un bocconcino. Se sembra o si comporta in modo nervoso, rassicurala che è tutto a posto. Prenditi il tuo tempo e assicurati che sia rilassata prima di terminare la sessione.
  • Assicurati che il tuo cane sia a suo agio con il movimento dell’auto. Una volta che il tuo cane è a suo agio con l’auto in movimento, puoi riportare l’auto nel vialetto e poi nel garage. Datele un regalo e lodatela. La ripetizione è la chiave. Questo renderà il tuo cane più a suo agio con le auto. Diventa un luogo dove può ricevere lodi e dolcetti.
  • Ora è il momento di fare un breve viaggio intorno all’isolato. È importante elogiare il tuo cane prima e dopo il viaggio, così come conversazioni calme e rassicuranti durante il viaggio. Puoi aumentare la distanza finché il tuo cane non è calmo, non importa quanto tempo ci mette.
  • Ci sono molti seggiolini auto per cani disponibili che aiuteranno a prevenire la malattia.

Alcuni animali potrebbero comunque aver bisogno di qualcosa per calmarli. Sono disponibili prodotti senza prescrizione come Serene-um, Pet Calm e Rescue Remedy. Il tuo veterinario potrebbe essere in grado di prescrivere farmaci ansiolitici più forti per i casi gravi.

Cerca di abituare i cuccioli ai viaggi in macchina mentre sono giovani e più ricettivi all’avventura. I cani sono ottimi compagni di viaggio, quindi lo sforzo extra vale la pena per gli anni di divertimento che porta una volta superato questo ostacolo insieme.