Il Tuo Bassotto Può Nuotare? Suggerimenti Per La Formazione Sulla Sicurezza In Acqua
I bassotti amano l’acqua e senza dubbio nuoteranno.

I bassotti sanno nuotare? I bassotti sanno nuotare senza dubbio. Questi cuccioli testardi ed esuberanti possono fare qualsiasi cosa in cui mettono il loro cuore e la loro anima. Dovrai insegnare all’animale fin dalla tenera età, poiché i Doxies adulti possono essere testardi riguardo all’allenamento. Ci sono anche alcune cose che potresti voler imparare.

I Doxies sono cacciatori naturali, il che significa che possono cacciare a terra e non in acqua. Il cucciolo si esaurisce anche abbastanza rapidamente quando nuota dopo aver remato strenuamente, il che significa che è necessario ridurre il tempo.

Anche se la Doxie non sarà una nuotatrice campionessa o una nuotatrice forte, può comunque nuotare. Il corpo allungato del Bassotto con le gambe tozze è più adatto per le attività a terra. Ciò non significa che non puoi sfruttare l’opportunità per mantenerla fresca in piscina; significa semplicemente che potrebbe volerci un po’ più di tempo prima che diventi efficiente in acqua.

I Bassotti Sono Buoni Nuotatori?

Un bassotto si tuffa in una piscina. Ringraziamo Seth Casteel, fotografo.

Un bassotto non è il miglior nuotatore di tutte le razze canine, ma ciò che gli manca in abilità, lo compensa con determinazione e grinta. Il Doxie farà tutto ciò che vuole. Ciò significa che anche se i cacciatori di tassi di razza naturale non sono bravi negli sport acquatici, le gambe del cane possono comunque remare nell’acqua. Dryland è la preferenza dei cani rispetto all’essere in acqua. Secondo il National Institute of Health, il risultato del nanismo sono le gambe corte e tozze.

Possono essere un problema quando si cerca di spingersi attraverso l’acqua. La coscia del Doxie è anche più piccola degli altri cani dalle gambe tozze, il che rende più difficile nuotare. I genitori di animali domestici dovrebbero limitare la quantità di tempo che il loro cucciolo trascorre a nuotare.

Chi Nuota Meglio: Pelo Corto O Pelo Lungo?

Saltare in acqua per un bassotto a pelo duro

Esistono tre tipi di bassotti: il pelo corto o liscio, il pelo duro e il pelo lungo. Negli Stati Uniti, l’AKC riconosce due dimensioni, inclusa la miniatura e la dimensione standard. Indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di mantello, ogni opzione preferisce vagare sulla terraferma invece di nuotare.

Le caratteristiche principali che rendono l’attività impegnativa rimangono le stesse, indipendentemente dal purosangue: gambe corte e corpi lunghi. Sono un ostacolo. Non ci sono prove che dimostrino che una dimensione specifica possa navigare meglio nell’acqua.

Quando si tratta di caratteristiche, ognuno è giocoso, eccezionalmente intelligente e molto coraggioso ma un po’ timido quando si tratta dell’acqua. Vedrai un po’ di malizia e testardaggine quando le persone scelgono di evitare l’acqua.

Ai Bassotti Piace L’acqua?

Il bassotto si tuffa in una piscina.

I genitori di animali domestici non trovano spesso un Doxie disposto a nuotare verso l’acqua, a meno che non siano esposti fin dalla tenera età. A quel punto, potrebbero sviluppare un amore per il nuoto. La maggior parte dei bassotti tende a essere cauta quando viene introdotta per la prima volta in acqua.

Tuttavia, questo non significa che l’animale non scalcia quando viene messo in piscina. Ogni razza di cane calcia istintivamente le gambe in un movimento di corsa per rimanere sopra la superficie dell’acqua. In molti casi, l’azione spinge l’animale in avanti nel movimento di nuoto. Alcuni cuccioli rimarranno semplicemente fermi e calpesteranno l’acqua, piuttosto che andare avanti.

Mentre il tuo Doxie potrebbe essere in grado di muoversi nell’acqua, il cane si stancherà abbastanza rapidamente a causa delle sue gambe che incorporano la maggior parte della loro energia mentre rema. Le gambe più corte hanno bisogno di calciare più spesso nel tentativo di mantenersi a galla.

Nuotare è Buono Per I Bassotti

I bassotti sono energici e amano muoversi. Tuttavia, il nuoto non è l’attività migliore per loro. Questo cane è stato originariamente allevato per cacciare sulla terra. Avrebbero scavato la terra finché non avessero trovato i tassi.

Ciò non significa che al tuo Doxie non piaccia l’acqua e nemmeno che si diverta a nuotare. L’acqua che gli animali costruiscono non è l’ideale per nuotare lo rende meno divertente per loro. Non va bene gettare un cane in acqua per vedere cosa succede. Ciò può rivelarsi traumatico per l’animale e fargli sviluppare paura.

Come Posso Insegnare Al Mio Bassotto A Nuotare?

Un credito di:
IG@wonderweenierex

Quando si tenta di insegnare a nuotare a un bassotto, l’idea è sempre di essere pazienti sopra ogni altra cosa e positivi con il feedback. Lo stress può causare ansia nel cane, che lo renderà meno disposto a svolgere l’attività. Aspetta fino al giorno successivo se l’animale non è interessato a entrare in acqua.

I bassotti hanno bisogno di essere introdotti in modo sicuro all’acqua come un cucciolo

1. Esposizione

Idealmente, inizierai a esporre il Doxie all’acqua da cucciolo. La razza può essere difficile da addestrare una volta completamente cresciuta poiché tendono alla testardaggine con un minimo desiderio di tentare cose con cui non hanno familiarità.

Puoi iniziare camminando lungo il bordo del territorio dell’animale in modo che possa bagnarsi le mani, se lo desidera, e anche per sentire i movimenti dell’animale. Non vuoi mai affrettare la situazione. L’idea è di far sapere al cucciolo che non c’è niente da temere.

2. Poco Profondo

Una volta che l’animale trova il coraggio di toccare l’acqua con una zampa o addirittura con una pagaia vicino al lato senza paura, va bene passare all’estremità poco profonda dello specchio d’acqua. Se l’animale sta guadando, dovrebbe toccare il pavimento per sentirsi al sicuro. Il Doxie dovrebbe rimanere sul gradino per un po’ prima di scendere un po’.

3. Condividi L’acqua

La tua presenza è vitale mentre il cucciolo si muove più in profondità. Dovresti essere lì per guardarla nuotare e per elogiare e incoraggiare per aiutarla a costruire la fiducia in se stessa.

4. Questi Sono I Migliori Consigli Per Una Sicurezza Ottimale Dell’acqua

Per proteggere il tuo cane dalle lesioni, ci sono delle linee guida da seguire quando porti il tuo cucciolo a nuotare. Segui questi suggerimenti per la sicurezza ottimale del tuo cane.

  • Non lasciare mai che il cane nuoti incustodito. Rimani sempre accanto a lei.
  • Prima di portare il tuo cane in piscina, assicurati di controllare se è adatto agli animali domestici.
  • Non tenere il cane in acqua troppo a lungo. Il cloro può causare disturbi allo stomaco e irritazione agli occhi. I cani non dovrebbero bere l’acqua dell’oceano. Sebbene piccole quantità di acqua oceanica possano causare diarrea, grandi quantità possono portare alla morte. Porta molta acqua se vai in spiaggia.
  • Per evitare lesioni, prestare attenzione alla fatica.
  • Assicurati che l’animale indossi un giubbotto di salvataggio per prevenire l’annegamento.
  • Non avventurarti troppo nell’oceano per vedere se le onde o le maree sono disponibili per il piccolo cane. Tieni il tuo cane vicino a un bagnino e al litorale.
  • Guardati intorno sotto la superficie dell’acqua alla ricerca di ami da pesca o altre forme di potenziale pericolo.
  • Il nuoto può causare infezioni alle orecchie. Dopo aver nuotato, asciuga bene il tuo Doxie. Se noti irritazione alle orecchie, contatta il veterinario per assistenza.

5. Dare Tempo

Devi essere paziente perché il bassotto si prenderà il suo tempo per imparare ad amare l’acqua e diventare un grande nuotatore. Puoi fornire rinforzi e dolcetti positivi, ma dovresti anche addestrare il tuo bassotto per altre attività. Un altro suggerimento è quello di invitare altri genitori di cani e i loro cuccioli di pelo.

I Doxies imparano molto dai loro genitori, ma è anche divertente e stimolante osservare gli altri animali. Essendo animali da soma, il cane vorrà automaticamente fare quello che stanno facendo gli altri cani.

Ricorda, il giubbotto di salvataggio è fondamentale. Purtroppo, i cuccioli affogano. Doxies può stancarsi rapidamente di nuotare, quindi devi assicurarti che sia al sicuro in acqua. Il cucciolo potrebbe affondare rapidamente senza questo equipaggiamento protettivo. Se non presti attenzione, potrebbe succedere il peggio.

6. Hai Bisogno Di Un Giubbotto Di Salvataggio Per Proteggere Il Tuo Doxie?

6 Hai bisogno di un giubbotto di salvataggio per proteggere il tuo Doxie
Il miglior giubbotto di salvataggio per bassotti

Un saggio investimento sarebbe quello di prendere in considerazione un giubbotto di salvataggio per Bassotto, altamente raccomandato per dare al Bassotto una sicurezza in più in acqua. L’equipaggiamento protettivo manterrà il bassotto galleggiante e non appesantirà in modo che le gambe non si sentano così dure.

Un giubbotto salvagente per cani è la migliore attrezzatura per i bassotti che imparano a nuotare o nuotare in generale.

In questo modo, se il cane si stanca mentre rema le gambe, può fermarsi e rimanere in galleggiamento senza sprofondare sott’acqua. Il cane può anche essere sicuro dell’acqua, sapendo che l’animale è al sicuro. In ogni caso, ciò non significa che puoi distogliere lo sguardo dal cane.

Presta sempre attenzione al tuo cane, rimani lì accanto a lui sia che si trovi nella parte bassa o che vada oltre. Se puoi dire che il bassotto si sta stancando, portalo fuori dall’acqua immediatamente. Se l’addestramento non sta progredendo e il cucciolo sembra non divertirsi, fermati un po’ e riprova dopo un periodo, forse un mese o giù di lì.

Ricorda, quando tutto è stato detto e fatto, nessuna regola dice che il tuo cane deve nuotare o anche come l’acqua. In ogni caso, amerai lo stesso il tuo Doxie.