Top 22+ Malattie Più Comuni Nei Bassotti. I Sintomi E Le Cure

I cani bassotto sono generalmente sani e felici. Quando c’è un problema, dobbiamo assicurarci di prestarci attenzione e di notare cose come perdita di energia, perdita di appetito, tosse, naso che cola o qualsiasi cosa che sembra essere fuori dall’ordinario.

Quando devi portare il tuo cane dal veterinario, cerca di fornire loro una descrizione dettagliata dei sintomi che mostra il tuo cane in modo che il veterinario possa sapere quando è iniziata la malattia e cosa sta vivendo il tuo cane.

Conosci il tuo cane meglio di chiunque altro, quindi se vedi qualcosa fuori dall’ordinario, scopri cosa sta succedendo al tuo cane. Il tuo cane sta diventando chiuso, irritabile o apatico? I tuoi bassotti dormono più del solito o si comportano in modo strano Se il tuo cane non mangia o beve come al solito o il tuo cane è aggressivo quando di solito è calmo e dolce, informa il veterinario di questi dettagli in modo che possa essere consapevole dei cambiamenti il tuo cane e puoi sapere come aiutarlo.

Malattie Comuni Che Possono Essere Prevenute Con Il Vaccino

1. Adenovirus Canino-2

L’adenovirus canino, un’epatite virale che causa tosse canina o tracheobronchite infettiva, è una malattia dell’epatite. Questa malattia infettiva può diffondersi da cane ad animale domestico e dovrebbe essere trattata immediatamente.

Questa malattia si diffonde spesso nei saloni di toelettatura, nei canili, nei parchi per cani o in altri luoghi in cui il tuo cane potrebbe essere esposto ad altri cani.

Possono essere necessari 10 giorni prima che l’adenovirus canino-2 infetti il tuo cane. Senza un trattamento per questa malattia, il tuo cane potrebbe finire con la polmonite.

Sintomi di adenovirus canino di tipo 2

Ci sono segni che il tuo cane potrebbe avere l’adenovirus canino-2, tra cui:

  • Tosse secca
  • Una tosse secca.
  • Quando tossisci, potresti provare una sensazione di soffocamento.
  • Scarico schiumogeno quando si tossisce.
  • Febbre alta.
  • Scarico dal naso.
  • Palpebre infiammate.

Di conseguenza, il tuo cane avrà problemi respiratori. I cani che hanno questa malattia avranno una tosse secca e spesso si feriranno o avranno conati di vomito quando tossiscono.

Trattamento e diagnosi di Adenovirus-2

Il trattamento di questo è quello di somministrare antibiotici e cure di supporto. Viene spesso diagnosticato in seguito a una possibile esposizione, come lasciare il cane in una struttura di pensione o andare in un parco per cani.

Il trattamento di questa malattia includerà farmaci e la somministrazione di liquidi e riposo al cane per impedire lo sviluppo di altre infezioni.

Prevenzione dell’adenovirus-2

Il vaccino CAV-2 è un vaccino utilizzato per prevenire questa malattia nei bassotti sani. Le seguenti malattie possono essere prevenute da questo vaccino:

  • Virus del cimurro canino
  • Adenovirus canino di tipo 1
  • Adenovirus canino di tipo 2
  • Virus della parainfluenza canina
  • Parvovirus canino

Una cosa da notare è che il vaccino non sempre impedirà al cane di contrarre questa malattia, ma limiterà la gravità dell’infezione del cane vaccinato e molto probabilmente il cane sperimenterà una forma più lieve di Adenovirus.

CAV-2 protegge i cani da altri tipi di adenovirus che in alcuni casi possono causare la morte. Questa vaccinazione viene somministrata insieme ad altri vaccini e può aiutare a prevenire altre malattie che possono far ammalare gravemente o addirittura morire il tuo cane.

Per prevenire la diffusione di Adenovirus-2, attenersi alla seguente procedura:

  • Non avere cuccioli vicino ad altri cani fino a quando non sono completamente vaccinati.
  • Non dovresti esporre il tuo cane ad altri cani malati o non vaccinati.
  • Tieni i tuoi cani fuori dai luoghi che hanno avuto un focolaio di Adenovirus-2.

2. Parvovirus Canino

Il parvovirus canino è la causa del parvo nei cuccioli. Quando il tuo cane è vicino a un cane infetto o qualcosa che è stato toccato dall’infezione, il tuo cane può contrarre questa malattia.

Ogni volta che il tuo cane lecca o annusa le feci infette dal parvo o ogni volta che viene esposto a cose contaminate come guinzagli, collari, ciotole per l’acqua o vestiti, il cucciolo è a rischio di contrarre questa malattia.

Ciò può danneggiare lo stomaco o l’intestino tenue e impedire al cucciolo di assorbire i nutrienti. Può anche causare problemi all’apparato digerente. Questa malattia a volte può portare a malattie cardiache nel cucciolo.

I sintomi di Parvo includono:

Diagnosi e trattamento

Il veterinario esaminerà i segni che il tuo cane sta avendo e ordinerà esami del sangue o un test ELISA per vedere gli antigeni nel corpo del tuo cane.

Non esiste una cura per il parvo, ma il veterinario farà del suo meglio per trattare i sintomi causati dalla malattia come diarrea, vomito e altri sintomi. Dovresti assicurarti che il tuo cane abbia molta acqua e cibo nutriente.

Poiché questa malattia indebolisce il sistema immunitario in alcuni cani, il veterinario potrebbe prescriverti antibiotici o altri farmaci per combattere altre infezioni.

Questa malattia può essere fatale, ma se il tuo cucciolo può durare quattro giorni durante la malattia, è probabile che si riprenda, ma dipende dalla gravità della malattia.

Prevenzione

Parvo è un virus prevenibile e cuccioli, e i cani dovrebbero ottenere le loro vaccinazioni parvo. L’allevamento di cani di sesso femminile dovrebbe ricevere le vaccinazioni complete prima della riproduzione. I cuccioli avranno bisogno degli anticorpi della madre al momento della nascita.

Non lasciare mai il tuo cucciolo in giro con altri cani a meno che il tuo cane non sia completamente vaccinato e assicurati che anche tutti i cani che si trovano nella tua casa siano completamente vaccinati.

Evita i parcheggi per cani e i canili fino a quando il tuo cane non è stato completamente vaccinato. Questa è una malattia altamente contagiosa.