A Che Età Possono Riprodursi I Porcellini D'India?

L’allevamento di una cavia dipende da molti fattori e l’età è uno di questi. Ci sono molte complicazioni se allevi le tue cavie troppo presto o troppo tardi. A che età le cavie possono riprodursi in sicurezza?

Ero curioso di sapere lo stesso. Quindi, ho fatto ricerche approfondite, ed ecco cosa ho imparato.

Dopo 3 mesi, le cavie maschi sono sessualmente mature. Le cavie femmine maturano in 2 mesi. Entrambi possono raggiungere la fertilità prima di questo, tuttavia.

Le cavie possono essere gravide fino a 59 giorni. In media, ci vogliono 65 giorni.

La dimensione della cucciolata (il numero di bambini nati contemporaneamente) può influenzare la durata di una gravidanza. I piccoli porcellini d’India sono chiamati “cuccioli”.

Pertanto, più piccola è la cucciolata (uno o due cuccioli), maggiore è il tempo di gestazione. Un periodo di gestazione più breve sarebbe possibile se la cucciolata fosse più grande (circa 5-6 cuccioli). Una femmina può dare alla luce solo otto cuccioli in una sola cucciolata.

Qual è L’età Migliore Per Allevare Una Cavia Femmina?

Cose da considerare prima di allevare porcellini d’India

I porcellini d’India maschi possono riprodursi quando hanno 3 mesi di età, mentre le femmine possono riprodursi un po’ a 2 mesi dalla loro età, mentre alcune cavie raggiungono la maturità sessuale presto in questo periodo.

È meglio che le cavie femmine di età compresa tra 3 e 6 mesi (scrofe) si accoppino con cavie maschi di età compresa tra 3 e 4 mesi (cinghiali).

Una cavia femmina può dare alla luce fino a 5-6 cucciolate all’anno. Una cucciolata può contenere da uno a otto porcellini d’India appena nati. Tuttavia, una cucciolata con 2-4 suinetti potrebbe essere più comune.

Le femmine dovrebbero essere allevate entro 3-8 mesi dalla loro età.

Ritardare ulteriormente renderebbe la loro gravidanza complicata a causa della fusione delle articolazioni pubiche, che funziona nei neonati che escono naturalmente dall’utero materno.

Sebbene l’età non sia motivo di preoccupazione nei maschi per l’accoppiamento.

Le probabilità che la tua femmina rimanga incinta sono maggiori se un maschio e una femmina in età riproduttivamente matura sono stati tenuti vicini l’uno all’altro. Pertanto, è fondamentale separare i porcellini d’India maschi da quelli femmine.

Segni Di Gravidanza Nelle Cavie

Ci sono vari segni di gravidanza nelle cavie. I segni più comuni sono:

Pancia Sciolta:

Una femmina incinta, simile alla maggior parte dei mammiferi, avrà un ventre allargato e un gruppo formato da cellule aggregate (noduli o noduli) nel ventre, che è un segno di un feto in crescita.

Dopo una settimana o due settimane di gravidanza, puoi toccare delicatamente l’addome del tuo animale domestico. Ciò ti consentirà di rilevare grumi che potrebbero indicare lo sviluppo di un feto.

Dovresti essere gentile quando tocchi i loro addominali. Una pressione eccessiva potrebbe causare lesioni gravi.

Una cisti (una condizione medica) potrebbe causare grumi che potresti pensare siano segni di gravidanza. È meglio non avere fretta e far esaminare il tuo animale domestico da un veterinario per conferma.

I noduli cresceranno fino alla nascita del bambino se la scrofa rimane incinta.

Cambiamenti Di Comportamento:

Con l’avanzare della gravidanza, una cavia può iniziare a mangiare e bere di più.

È probabile che l’appetito della scrofa incinta aumenti perché sta portando i bambini nel grembo materno.

Una scrofa femmina deve mangiare di più se vuole avere bambini sani e ben nutriti. La mancanza di appetito potrebbe dare alla luce bambini malnutriti.

Tuttavia, il tuo porcellino d’India che mangia più del solito potrebbe altrimenti essere un’indicazione di alcune condizioni di salute di base se non una gravidanza.

Cambiamenti Di Peso:

Un tipico porcellino d’India pesa circa 1,5-1 kg. Un animale domestico della Guinea incinta probabilmente aumenterà di peso ogni giorno.

Potresti non notare alcun aumento significativo del loro peso ogni giorno. Ma per trovare cambiamenti evidenti, controlla il loro peso su un periodo settimanale.

Dopo la consegna della lettiera, il peso del tuo animale domestico sarà dimezzato rispetto al suo peso sano.

Fortunatamente, se il tuo animale domestico risulta essere incinta, portalo da un veterinario per assistenza medica e consigli per evitare complicazioni successive.

Inoltre, chiedi consiglio al tuo medico veterinario sulla cura prenatale e postnatale delle tue cavie.

Lavoro Di Cavia

Quando le cavie femmine vanno in doglie e se impiegano più di 15-20 minuti, allora senza dubbio hanno bisogno di assistenza medica e dovrebbero essere somministrate il prima possibile.

Dopo che tutti i bambini sono usciti, la placenta emergente verrà tagliata a pezzi o ulteriormente mangiata dalla madre stessa, il che in effetti è molto importante per lo sviluppo delle ghiandole mammarie per produrre latte.

I bambini saranno fragili e pelosi con gli occhi completamente aperti. Non dovrebbero essere toccati o tenuti in braccio subito dopo la nascita.

È importante tenere separati dalle madri i neonati maschi di età pari o superiore a tre settimane. Potrebbero finire per mettersi a rischio per il prossimo ciclo di gravidanza.

Dovresti anche assicurarti di separare i cuccioli maschi e femmine, poiché anche le cavie possono riprodursi con i loro fratelli.

Cucciolata Di Cavia

In media, le cavie producono 5-6 cucciolate all’anno. La dimensione della cucciolata varia. Una cucciolata può avere da uno a otto cuccioli.

La durata della gravidanza influisce anche sulla dimensione della cucciolata. Se il periodo di gestazione è più lungo della dimensione della cucciolata, è piccolo (2-3 cuccioli), mentre se il periodo di gestazione è inferiore alla dimensione della cucciolata, sarebbe grande (5-7 cuccioli).

Forse, la cucciolata di dimensioni che comprende 2-4 bambini è più comunemente vista.

Per proteggere il neonato, devono essere accuditi per almeno tre settimane dopo la nascita. Per prevenire complicazioni nei futuri cicli di gravidanza, i cuccioli maschi devono essere separati dalle loro madri.

Per i primi 2-3 giorni, la madre alimenterà i piccoli con il latte e in seguito si sposteranno in cibo solido.

La scrofa istruirà i piccoli a urinare e fare la cacca leccandosi molto spesso il sedere una volta che iniziano a mangiare cibi solidi.

È probabile che la madre Guinea dia le sue feci ai suoi bambini poiché contiene alcuni batteri che fanno bene al loro sistema digestivo.

Falsa Gravidanza Nella Cavia

Le false credenze sull’essere incinta sono comuni tra le cavie femmine.

È un comportamento psicologico che fa credere loro di essere incinta quando non lo sono.

La falsa gravidanza, o gravidanza fantasma, è un mito che le cavie a volte creano durante il loro periodo di ovulazione.

Quindi il tuo animale domestico avrebbe fame elevata, sbalzi d’umore dovuti a cambiamenti ormonali e deve essere maneggiato con la massima cura e generosità.

Questa falsa credenza finirà per dissiparsi dopo un periodo di tempo, di solito tra 20-25 giorni.

Perché Non Dovresti Allevare Le Tue Cavie

L’allevamento autoindotto da parte dei proprietari potrebbe non essere efficiente e salutare come quello normale avviato dalle stesse cavie.

Tuttavia, se viene allevata per la prima volta una femmina di età superiore ai 10 mesi, la gravità della gravidanza aumenta e quindi mette in pericolo sia la madre che il bambino.

Evitare la consegna standard da parte loro se sopra i 10 mesi e allevati per la prima volta dalla nascita. Meglio optare per un taglio cesareo da un veterinario per far uscire i cuccioli.

Tuttavia, a differenza di altri animali, è molto probabile che il taglio cesareo nelle cavie fallisca anche se eseguito da un esperto.

L’allevamento Di Porcellini D’India è Pericoloso?

Sicuramente no, se le femmine vengono allevate all’età di 3-8 mesi.

Le capacità riproduttive delle femmine sono maggiori prima che raggiungano gli 8 mesi e la complessità aumenta dopo quell’età.

La maggior parte dei mammiferi subisce la sinfisi pubica, così come la cavia femmina. Aumenta il tasso di mortalità della madre o del bambino.

Una Cavia è Troppo Vecchia Per Essere Riprodotta?

Come già sappiamo, l’età è motivo di preoccupazione durante l’allevamento di porcellini d’India.

L’età alla quale le femmine possono diventare sessualmente attive è di 2 mesi. I maschi raggiungono la maturità sessuale a 3 mesi. È meglio allevare una cavia femmina più giovane rispetto alla loro controparte più anziana.

Precauzionalmente, la cavia femmina non deve avere più di 10 mesi di età.

L’accoppiamento dopo questa età comporterebbe complicazioni dovute alla fusione delle articolazioni pubiche, che consente il passaggio regolare dei bambini attraverso il canale del parto e potrebbe essere pericoloso per la vita.

Problemi Di Allevamento Della Cavia

Se allevato tra i 3 e gli 8 mesi, c’è una probabilità relativamente buona di avere una gravidanza con pochissime complicazioni.

Ritardare ulteriormente potrebbe portare a complicazioni di cui abbiamo già discusso.

Se non hai prestato sufficiente attenzione all’appetito, al tipo di feci, al fabbisogno di vari nutrienti vitali necessari per la gravidanza, potrebbero verificarsi condizioni mediche come basso contenuto di calcio (ipocalcemia), tossiemia (avvelenamento del sangue dovuto all’infezione batterica) , scarico di liquidi corporei, ecc.

Questi sono problemi specifici che dovrebbero essere affrontati e necessitano di assistenza medica.

La sterilizzazione / castrazione è un metodo chirurgico per rimuovere gli organi riproduttivi da un maiale maschio o femmina.

Si dovrebbero sterilizzare/castrare le cavie per prevenire la gravidanza o per affrontare qualsiasi disfunzione degli organi riproduttivi.

Sebbene la sterilizzazione maschile sia più preferibile rispetto alla femmina a causa della facilità nell’intervento chirurgico.

La sterilizzazione assicurerà anche che la tua femmina non si accoppi con nessun maiale maschio dopo una certa età, inoltre non complicherà la loro gravidanza, che nella maggior parte dei casi potrebbe prendere la vita.

È usato per prevenire la gravidanza e il cancro dell’utero, nonché per prevenire la formazione di grumi nelle ghiandole mammarie femminili.

In una nota leggera, la sterilizzazione ti consentirà anche di tenere sotto controllo la popolazione di questi piccoli animali.

Principi Di Allevamento Delle Cavie

Prima di allevare le tue cavie, considera quanto segue:

  • Assicurati dell’età della cavia femmina prima dell’accoppiamento. La madre dovrebbe avere almeno 2-8 mesi della sua generazione.
  • Tieni la madre incinta in una gabbia diversa per assicurarle benessere e sicurezza.
  • Controlla regolarmente la gabbia per vedere i segni di eventuali perdite o sanguinamenti.
  • Non lasciare che si sentano sopraffatti o affrontino difficoltà esterne.
  • Per dare loro compagnia, lascia che interagiscano con altre femmine di porcellino d’India.
  • Dovresti assicurarti di avere abbastanza acqua e cibo durante la gravidanza.
  • Integrare il fabbisogno di calcio potrebbe essere raggiunto mangiando una miscela di cibi a base di erba medica durante la gravidanza e dopo il parto.
  • Nutri più fieno e meno con una dieta a base di pellet in quanto rende il movimento del cibo nell’intestino regolare e aiuta anche a prevenire la diarrea.
  • Biancheria da letto comoda e cambio della stessa di volta in volta.
  • Evitare di tenerli da entrambi i lati dell’addome in quanto potrebbero causare aborto spontaneo.
  • Preferibilmente sollevarli con una mano sul fondo e l’altra sul lato superiore. Non spremere troppo.
  • Sii comprensivo degli sbalzi d’umore e di altri comportamenti fisiologici.
  • Visita regolarmente il veterinario per conoscere i dettagli della tua gravidanza e le eventuali complicazioni.
  • In generale, il travaglio durerà per 5-15 minuti. Se il travaglio dura più di 15 minuti, non tardare a chiamare il veterinario.
  • Evitare le interazioni tra la madre e le cavie maschi per diverse settimane dopo il parto. Non è probabile che rimangano incinta di nuovo.
  • Per qualche giorno, lascia in pace la mamma e i suoi cuccioli.
  • Per il bene di nutrire il tuo bambino, assicurati di fornirgli lettiera e cibo adeguati.
  • Per evitare problemi all’inizio di un nuovo ciclo, è importante tenere i porcellini d’India maschi separati dalla madre e dai fratelli.
  • Ricordati di prenderti cura del tuo animale domestico e di prestare attenzione a tutte le sue esigenze. Proprio dicendo, sii presente per il tuo animale domestico.