Ansia Da Separazione Nei Bassotti. I Segni, Le Cause E Le Strategie Di Trattamento

Noti che i tuoi Bassotti si comportano diversamente quando stai lontano da loro per lunghi o brevi periodi? Se noti che il tuo cane abbaia, mastica, si gratta, usa il bagno in casa, ansimando, cammina, sbavando o altro, potresti avere un cane che soffre di ansia da separazione.

Questo articolo ti aiuterà a sapere cosa puoi fare per aiutare il tuo bassotto se sta vivendo l’ansia da separazione quando te ne vai.

L’ansia da separazione del bassotto è un problema? Uno dei maggiori problemi di cui la maggior parte delle persone si lamenta con la razza Bassotto è che odia essere lasciati soli. Se il tuo bassotto viene lasciato solo, è probabile che mostri un comportamento distruttivo. Questa è una razza che ama trascorrere del tempo con il suo proprietario e quando viene lasciata per lunghi o anche brevi periodi di tempo, può causare l’ansia da separazione.

6 Segni Che Il Tuo Bassotto Ha Ansia Da Separazione

Ci sono diversi segnali che indicano che il tuo bassotto potrebbe manifestare segni di ansia da separazione come usare il bagno in casa, abbaiare, ululare, masticare o scavare nei mobili, camminare su e giù per casa, coprofagia o persino cercare di trovare modi per scappare di casa.

1. Il Bagno Di Casa

Il tuo cane può usare il bagno per urinare e defecare mentre sei via. La tua casa può essere rovinata dall’ansia da separazione.

2. Eccessivo Abbaiare O Ululare

I cani che soffrono di ansia da separazione abbaiano e ululano quando vengono lasciati soli o con i loro proprietari. Se il tuo cane abbaia o ulula quando esci, è possibile determinare se l’ansia da separazione.

3. Masticare o scavare nei Mobili

Molti cani che soffrono di ansia da separazione fanno cose come graffiare o masticare i mobili. Potresti tornare a casa e vedere che il tuo cane ha masticato le gambe del tavolo, le porte, i davanzali, gli stipiti delle porte o addirittura ha strappato il divano o i cuscini.

Il problema con masticare e scavare in casa non include solo la distruzione dei tuoi oggetti, ma può causare lesioni al tuo cane come rompersi i denti, tagliarsi, ferirsi le unghie o le zampe o persino farsi male sui mobili rotti .

4. Stimolazione

I cani con ansia da separazione possono passeggiare per casa tua. I cani con ansia da separazione si muoveranno per casa in modo circolare o cammineranno davanti a mobili o finestre.

Un’altra cosa che noterai è quando il tuo cane è pronto per partire. Se vedi il tuo cane camminare e non è un comportamento normale, allora sarà collegato all’ansia da separazione.

5. Coprofagia

La coprofagia è un grande segno di ansia da separazione, ed è quando il tuo cane defecherà in casa e poi lo mangerà. I cani che si arrabbiano quando vengono lasciati soli sono spesso affetti da coprofagia.

6. Fuga

I cani con ansia da separazione possono tentare di fuggire di casa se non vengono lasciati soli. I cani con ansia da separazione potrebbero tentare di scappare dalla casa del loro proprietario masticando attraverso porte o finestre.

Questo, come masticare i mobili, può essere pericoloso per il tuo cane perché può ferirsi alle porte o alle finestre.

Quali Sono Le Cause Dell’ansia Da Separazione?

Queste sono le tre fasi dell’ansia da separazione. Credito [email protected]

Non c’è alcuna ragione di fondo per cui alcuni cani hanno ansia da separazione e altri no. I cani che sono cresciuti nella stessa casa di un cucciolo hanno meno probabilità di soffrire di ansia da separazione perché sanno di avere una casa stabile.

I cani adottati da rifugi o canili possono causare più problemi ad alcuni cani rispetto ad altri. Questi sono altri motivi per cui il tuo cane potrebbe provare ansia da separazione.

  • Trovare un nuovo proprietario.
  • Avere un importante cambiamento di routine.
  • Cambiare casa.
  • Quando le persone escono di casa o quando nuove persone entrano in casa.
  • Problemi medici.
  • Problemi comportamentali

Trovare Un Nuovo Proprietario

L’ansia da separazione è un problema comune per i cani che sono stati lasciati indietro dai loro proprietari o hanno perso i loro proprietari. Hanno paura di essere abbandonati di nuovo.

Cambio Di Routine

I cambiamenti di routine possono far sì che il tuo cane soffra di ansia da separazione. Se sei un proprietario e sei stato a casa con il tuo cane tutto il giorno, tutti i giorni, e poi all’improvviso trovi un lavoro che ti porta fuori casa per lunghi periodi di tempo, questo può far sentire il tuo cane separato ansia a causa del grande cambiamento di routine.

Cambiare Casa

Molti cani amano avere le stesse cose e odiano il cambiamento. Se il tuo cane odia il cambiamento e tu hai un grande cambiamento come trasferirti in una nuova casa, il tuo cane potrebbe provare ansia da separazione.

Persone In Partenza O Nuove

Quando un membro della famiglia si trasferisce o va al college o qualcuno di nuovo entra in casa, questo può innescare ansia da separazione nel tuo bassotto.

Domande Mediche

Prima di pensare di separare il tuo cane da te, è importante assicurarsi che sia sano. Ci sono alcune condizioni mediche che i cani possono avere, come ad esempio:

  • Problemi ai reni.
  • Pietre vescicali.
  • Sterilizzazione o chirurgia neutra.

Ognuna di queste cose può impedire al tuo cane di trattenere l’urina o di comportarsi con problemi comportamentali. Escludi sempre uno qualsiasi di questi problemi medici prima di decidere se il tuo cane soffre di ansia da separazione.

Problemi Comportamentali

Potresti notare che il tuo cane si comporta in determinati modi, come urinare quando è troppo eccitato, non essere addestrato in casa, segnare il suo territorio, la noia e persino l’età.

Se il tuo cane si eccita eccessivamente, potrebbe non essere in grado di trattenere l’urina, e questo potrebbe essere il motivo per cui sta usando il bagno in casa. Se il tuo cane segna il suo territorio o non è adeguatamente addestrato in casa, può verificarsi anche questo.

Se il tuo cane ha difficoltà a usare il bagno, assicurati di conoscerlo bene.

Tieni presente che i cani anziani hanno maggiori probabilità di avere incidenti rispetto ai cani più giovani. Questo di solito non è dovuto all’ansia da separazione.

Se il tuo cane si annoia, devi assicurarti di dargli intrattenimento quando non ci sei. Puoi capire se il tuo cane si annoia dandogli giocattoli o altre distrazioni quando non ci sei. Potresti notare che il tuo cane abbaia o mastica oggetti, il che potrebbe indicare che il tuo cane non ha ansia da separazione.

Come Faccio A Sapere Se Il Mio Bassotto Sta Vivendo L’ansia Da Pre-separazione?

Ecco alcune cose a cui devi prestare attenzione in modo da poter fermare l’ansia da separazione nel tuo cane:

Segni Da Notare Prima Di Partire

Queste sono le cose che dovresti cercare prima di uscire di casa. Questi comportamenti potrebbero indicare che il tuo cane soffre di ansia da pre-separazione.

  • Sbavature eccessive.
  • Piagnucolando più forte del solito
  • L’eccitazione può portare alla sovraeccitazione.
  • Non voglio che tu te ne vada, ti blocchi o ti fermi.
  • Mi innervosisco senza motivo.
  • Volendo più attenzioni del normale.

Cose Da Notare Quando Si Torna A Casa

Questi segnali dovrebbero essere visibili prima di partire. Presta attenzione alla reazione del tuo cane quando torni. Questo può essere un grande segno che il tuo cane sta vivendo l’ansia da separazione:

  • Saltare e eccitarsi troppo.
  • Usare il bagno sul pavimento.
  • Vedere segni sulla porta o sui mobili dove il tuo cane ha masticato.
  • Vedere segni di graffi sulla porta o sul pavimento.
  • Lesioni che si sono verificate nella bocca, nel naso o nelle zampe del cane.
  • Sentire il tuo cane abbaiare o piangere attraverso la porta.
  • Qualcuno si lamenta del rumore che fa il tuo cane.

Come Posso Confortare Il Mio Bassotto Per Fermare L’ansia Da Separazione?

Ci sono diversi modi in cui puoi confortare il tuo cane per fermare l’ansia da separazione come:

  • Controcondizionamento
  • Desensibilizzazione
  • Addestramento della cassa
  • Stimolazione mentale
  • Farmaco

Controcondizionamento

Il controcondizionamento è un modo per ridurre l’ansia che il tuo cane ha quando esci. Puoi contrastare l’ansia del tuo cane dandogli qualcosa di positivo a cui guardare al tuo ritorno. Prova qualcosa come un puzzle per cani che sarà pieno di cibi che il tuo cane ama. Questo dovrebbe richiedere circa 30 minuti affinché il tuo cane mangi tutto il cibo. Prova cose come cibo per cani, crocchette, burro di arachidi, banane, formaggio, crema di formaggio, ricotta e altro ancora.

Questo aiuterà il tuo cane ad associare cose positive alla tua partenza. Ridurrà anche l’ansia. Raccogli sempre il puzzle quando arrivi a casa in modo che il tuo cane lo associ solo quando te ne vai.

Desensibilizzazione

La desensibilizzazione è qualcosa che potresti aver bisogno di usare se il tuo cane sta vivendo una maggiore sensazione di ansia da separazione. Può essere difficile e richiedere molto tempo. Devi assicurarti che il tuo cane non abbia paura. Se ritieni di non poterlo fare da solo, puoi trovare un professionista che ti aiuti.

  • Cerca segnali che indicano che il tuo cane sta diventando ansioso quando ti stai preparando a partire.
  • Assicurati di prestare attenzione ai segnali di partenza del tuo cane (prendere le chiavi, mettersi le scarpe) e che faccia queste cose frequentemente durante il giorno anche se non te ne vai. Questo renderà il tuo cane meno ansioso quando te ne vai.
  • Esci dalla vista dei tuoi cani, ad esempio vai in camera da letto o in bagno. Dì al tuo cane di restare. Il tuo cane sarà meno ansioso quando te ne vai se gli viene insegnato ad accettare che te ne vai. Puoi dare al tuo cane un bocconcino quando sei fuori dalla sua vista, come un giocattolo o un puzzle alimentare. Questo aiuterà il tuo cane ad associarti alla tua assenza.
  • Sii sempre calmo e silenzioso quando entri e esci. Questo ti farà non rendere ansioso il tuo cane quando te ne vai.
  • Continua ad accumulare il tempo che sei fuori dalla vista finché il tuo cane non è più ansioso.
  • Possono essere necessari diversi giorni o addirittura settimane per completare questa formazione. Fallo un paio di volte al giorno finché non ti accorgi che il tuo cane non mostra più ansia quando è ora che tu vada da qualche parte.

Addestramento Della Cassa

Metti i tuoi bassotti in un luogo sicuro quando li lasci soli

I cani possono sentirsi al sicuro quando sei via addestrandoli in una cassa. Se hai un cane che sta mostrando un cattivo comportamento come masticare le cose mentre sei via, l’addestramento alla gabbia potrebbe essere perfetto per mantenere il tuo cane al sicuro mentre sei via.

Alcune persone scelgono di utilizzare un cancelletto e di mettere il cane in uno spazio sicuro dove è confinato in una certa parte della casa. Questo può diventare uno spazio sicuro per i tuoi cani in tua assenza.

Puoi scoprire di più sull’addestramento della cassa Bassotti facendo clic qui.

Stimolazione Mentale

Alcuni cani si comportano benissimo con la stimolazione mentale per aiutarli a non avere più problemi comportamentali quando te ne vai.

Tenere occupata la mente del tuo cane aiuterà a liberarsi dallo stress e a non preoccuparsi quando vengono lasciati soli.

  • Prima di andare, dedica 30 minuti ad attività aerobiche come la corsa.
  • Mentre sei via, assicurati che il tuo cane si diverta con questi giochi.
  • Quando non sei a casa, gioca a prendere con il tuo cane.
  • Fai una passeggiata ed esplora nuovi posti per ridurre l’ansia.
  • Gioca con il tuo cane e altri cani.
  • Per farli divertire e dare loro una deliziosa sorpresa, puoi usare i puzzle alimentari.
  • Chiedi al tuo cane di cacciare le prelibatezze che gli dai come nascondersi e cercare.
  • Metti il tuo cane in classi di addestramento.

Farmaci

I cani che sono molto ansiosi quando esci potrebbero aver bisogno di alcuni farmaci per calmare i nervi.

Parla con il tuo veterinario se il tuo cane ha problemi con problemi comportamentali. Puoi modificare il loro allenamento o somministrare loro dei farmaci per calmare i loro nervi.

Altri Trattamenti Per L’ansia Da Separazione

Questi sono alcuni suggerimenti che puoi fare per il tuo cane che lo renderanno più a suo agio con te non lì.

  • Imposta un programma. Assicurati che il tuo cane faccia abbastanza esercizio ogni giorno. Fallo secondo una routine e cerca di non cambiare la routine anche se devi assumere qualcuno che entri e porti fuori il tuo cane quando sei al lavoro o quando vai. Questo link ti mostrerà il miglior cibo per il tuo bassotto.
  • Ignora il tuo cane prima e dopo la partenza: non fare un grosso problema con la tua partenza. Dovresti ignorare il tuo cane per alcuni minuti prima e dopo il tuo ritorno. Può essere difficile, ma aiuterà il tuo cane a non vederti partire come un grosso problema.
  • Fai muovere il tuo bassotto: lascia che il tuo bassotto faccia lunghe passeggiate prima di partire. Questo li aiuterà a stancarsi. Puoi consumarli e possono anche andare a dormire quando non ci sei.
  • Rendi il letto comodo: rendi la loro biancheria comoda in modo che abbiano un posto sicuro dove dormire mentre sei via. Dai loro una coperta e una coperta comoda. Per alcuni dei migliori letti per bassotti, dai un’occhiata a questo link.
  • Giocattoli Dai al tuo cane dei giocattoli con cui giocare mentre non ci sei.
  • Pause all’aperto Assicurati che il tuo cane esca per fare esercizio e andare in bagno. È importante che il tuo cane non venga lasciato solo per più di 4 ore senza uscire.
  • Indipendenza: lascia che il tuo cane sia più indipendente senza di te. Puoi farli uscire in giardino senza di te. Puoi dire loro di andare a letto quando non ci sei. Quindi, lascia che imparino il loro posto in casa.

Se Prendo Un Altro Cane, Questo Fermerà L’ansia Da Separazione?

Ottenere un altro cane per aiutare l’ansia da separazione dei bassotti?

No. Non è mai una buona idea prendere un altro cane perché il tuo cane sta vivendo l’ansia da separazione. Anche se i bassotti amano stare in branco con altri cani o con i loro proprietari, questo non è un modo per affrontare l’ansia da separazione.

La separazione di due cani può essere peggiore se stanno insieme. Possono anche giocare sullo stress reciproco, rendendo le cose ancora più difficili.

Disciplina Il Tuo Bassotto A Ridurre I Problemi Comportamentali Legati All’ansia Da Separazione?

Non dovresti mai punire il tuo cane se mostra comportamenti di ansia da separazione. Questo renderà il tuo cane più ansioso e potrebbe causare angoscia.

È importante insegnare al tuo cane come essere ricondizionato e fornire supporto per l’ansia da separazione. L’ansia da separazione porta paura e i problemi comportamentali che mostrano durante queste situazioni sono basati sulla paura e non su problemi comportamentali.

Parole Finali

I proprietari di cani spesso fanno recitare i loro cani dopo che se ne sono andati. Questo è molto comune nei bassotti e in altre razze. È importante affrontare l’ansia da separazione nei cani in modo che possano essere senza stress.