È Possibile Che Il Tuo Bassotto Subisca Una Lesione Spinale Per Aver Saltato Troppo?

I proprietari di bassotti devono permettere ai loro bassotti di saltare? Il salto è pericoloso per la salute? È possibile impedire ai bassotti di saltare sui mobili? Come si impedisce l’azione? Impara bene insieme mentre cerchiamo i fatti sui bassotti e le loro abitudini di salto.

I bassotti possono saltare? Sì. I bassotti possono saltare fino a quattro piedi in alcuni casi. Questi cuccioli indipendenti preferiscono alzarsi sul divano e sul letto da soli. Tuttavia, saltare su e scendere crea eccessiva pressione e stress sulla colonna vertebrale del tuo cane. Evita di saltare poiché l’IVDD (malattia del disco intervertebrale) è un problema frequente nei bassotti.

Il corpo allungato dei bassotti e le gambe tozze rendono l’animale più suscettibile ai problemi alla colonna vertebrale. Non rallenta l’animale, né le sue gambe. Il Doxie ama essere dove si trova il genitore domestico e salterà su mobili capaci di altezze incredibili.

Quanto In Alto Può Saltare Un Bassotto?

I bassotti possono saltare fino a quattro piedi in alcuni casi. Tuttavia, è meglio tenere il cane sotto i due piedi.

Un bassotto può saltare fino a quattro piedi senza assistenza. Il cucciolo esuberante troverà automaticamente un modo su superfici elevate che sembrano comode o dove può essere più vicino al genitore dell’animale domestico prima che tu possa avere la possibilità di prevenirlo.

Il problema è che il salto può causare una rottura del disco o lesioni spinali. È meglio evitare altezze eccessive e salti frequenti.

  • Letto: Ai Doxies piace sdraiarsi su un letto coperto da una coperta. Burrowing è un istinto per il cacciatore naturale. Tuttavia, saltare da questa piattaforma alta è considerato un’azione ad alto carico. Ciò significa che è una combinazione della piattaforma per pavimenti morbidi e del pavimento duro. Questo crea uno sforzo intenso sulle articolazioni e sui muscoli.
  • Couch Il bassotto è fedele ai suoi genitori e spesso sceglierà un membro della famiglia come suo preferito. Il cucciolo si accoccolerà amorevolmente sul divano ed è pronto a saltare in piedi prima che un membro della famiglia abbia la possibilità di prenderlo in braccio.
  • Scale: i bassotti dovrebbero evitare di salire le scale. Salire le scale può creare un’estrema pressione sulla schiena degli animali, ma manovrare verso il basso urterà la colonna vertebrale. Lo scenario ideale per una casa con una scala è portare il cane su e giù. Un cancello deve essere installato per misure preventive.

È quasi impossibile fermare un bassotto che salta, non importa quanto piccolo o grande sia. Questi cani non riconoscono i loro limiti o le loro dimensioni.

Si raccomanda che il cane non salti più in alto di due piedi e di fornire rampe o altri dispositivi per aiutare il cane a continuare a saltare giù.

Cosa Accadrebbe Se Il Mio Bassotto Fosse Troppo?

Un bassotto non dovrebbe saltare sul letto alto.

Questa ricerca mostra che il bassotto è una delle razze più popolari per l’IVDD. I bassotti hanno una probabilità 1012 volte maggiore di sviluppare IVDD rispetto ad altre razze. Si stima che circa il 1924% dei bassotti svilupperà IVDD nel corso della loro vita.

C’erano molti tipi di bassotti, inclusi lo standard Wire-Haired e lo Standard Smooth-Haired. Queste variazioni variavano in modo significativo in termini di rischio di lesioni spinali. I capelli lisci avevano una prevalenza significativa del 24% mentre i capelli ruvidi erano poco più del 7%.

Scomponendo le statistiche per età per i cuccioli dai capelli lisci, c’erano ancora differenze moderate nel gruppo di età da cinque a dieci+ di circa il 10% in cui il gruppo di età 5-9 ha visto oltre il 25% di lesioni spinali come IVDD e il gruppo di età superiore a 10 anni era all’incirca 35%. I Doxies sotto i 4 anni erano sostanzialmente inferiori a solo il 4,1%.

Impedire a un bassotto di saltare ad altezze estreme è incoraggiato per prevenire queste lesioni spinali. Tuttavia, un cucciolo sano che si impegna a livelli inadeguati di esercizio con quantità ragionevoli di saltare sui mobili e l’uso delle scale può effettivamente costruire muscoli che sosterranno gli animali tenendo a bada l’IVDD.

Mentre i Doxies non sono stati fatti per saltare in aria ad altezze eccessive, impedire al cane di saltare del tutto può impedire lo sviluppo dei muscoli potenzialmente peggiori per la colonna vertebrale in generale.

È Sempre Pericoloso Per Un Bassotto Saltare?

I bassotti non sono fatti per stare sul divano.

In realtà non è sempre pericoloso per il tuo bassotto saltare. Come accennato, se hai un cucciolo nuovo, un cane che è progredito nell’età o un Doxie che ha sviluppato un infortunio alla schiena o ha sviluppato problemi di IVDD, ciò creerebbe pericolo per il cane se tentasse di saltare.

Un bassotto sano e che fa regolare esercizio fisico può anche trarre vantaggio da salti occasionali e dall’uso delle scale ad altezze ragionevoli.

L’azione può costruire i muscoli centrali dell’animale, sostenendo in definitiva la schiena e limitando la probabilità di sviluppare lesioni spinali con il potenziale per evitare l’IVDD.

Con l’invecchiamento del bassotto, i genitori di animali domestici vorranno essere attenti al loro bassotto. L’animale comincerà a rallentare e le articolazioni possono iniziare a causare problemi al cane.

A questo punto, le rampe per alzarsi sul divano e saltare sul letto sono la raccomandazione, oltre a portare il cane su e giù per le scale.

Impedisci Al Tuo Bassotto Di Saltare Sul Divano O Sul Letto

Se hai un bassotto che non dovrebbe saltare per nessun motivo perché è solo un cucciolo, un cane anziano o uno che ha già sviluppato lesioni spinali o IVDD, puoi rimuovere l’opportunità in casa. Alcuni suggerimenti includono:

1. Rampa O Scale Morbide

Le migliori rampe e scale per cani per bassotto

Dovresti posizionare una rampa dove il tuo cane ama dormire, ad esempio sul divano o sul letto. Addestra l’animale usando le prelibatezze di rinforzo positivo fino a quando non usa gli strumenti da sola.

3. Abbassare La Posizione Del Letto

Metti il materasso e la rete direttamente sul pavimento in modo che il cucciolo possa salire sul letto molto più facilmente senza la necessità di alcun dispositivo di assistenza come le scale.

4. Formazione

Il pensiero positivo può aiutare il tuo bassotto a sedersi finché non sei in grado di sollevarlo sui mobili o sul letto. Il cucciolo alla fine ti farà sapere quando è il momento di alzarsi o scendere.

5. Salto Emozionante

L’allenamento precoce per evitare che il tuo bassotto salti su e giù sulle persone è essenziale, ancora una volta, con un rinforzo positivo. Questi sono i primi passi per sviluppare comportamenti di salto per il tuo bassotto.

Anche se alcuni salti sono incoraggiati per un Doxie sano come metodo per sviluppare i muscoli del core, vuoi comunque mantenere un’altezza ragionevole.

Non dovrebbe superare i due piedi di altezza. Dovrebbero esserci rampe o scale morbide per evitare che si verifichino salti troppo spesso.

Pensieri Finali

I Mini Bassotti e i Bassotti standard sono cani attivi ed energici che non hanno idea (o si preoccupano) dei loro limiti. L’animale è esuberante e fieramente indipendente, il che significa che quando vuole qualcosa, lo raggiunge, incluso saltare sul letto per rannicchiarsi sotto le coperte o saltare sul divano per coccolare il suo genitore domestico.

In genere, i bassotti saltano prima che un genitore domestico sappia che è successo o abbia l’opportunità di sollevare l’animale dove vogliono sdraiarsi. Un bassotto sano può trarre beneficio da alcuni salti se si esercita regolarmente.

Questa attività costruisce un nucleo forte, che alla fine sostiene la colonna vertebrale. Aiuta a ridurre il rischio di IVDD.

La responsabilità principale di un genitore dell’animale domestico è identificare segni e sintomi di una lesione spinale o IVDD e rivolgersi immediatamente a un medico. Devono anche impedire qualsiasi attività che potrebbe esacerbare la condizione come saltare o arrampicarsi.

Vuoi che il tuo bassotto abbia quanta più libertà possibile, ma l’animale deve imparare i suoi limiti con il tuo aiuto.

Anche se potrebbe essere difficile dire a una Doxie che non può raggiungere la luna senza causare lesioni al suo piccolo corpo, è possibile. Come tutti gli allenamenti, inizia presto e sii coerente. Lei seguirà il tuo esempio.