I Cani Possono Mangiare Farina Per Tutti Gli Usi? La Guida Completa, AGGIORNATA 2022

I Cani Possono Mangiare Farina Per Tutti Gli Usi? La Guida Completa, AGGIORNATA 2022

I Cani Possono Mangiare Farina Per Tutti Gli Usi?

I proprietari di cani di tutto il mondo sono interessati a sapere se il loro cane può mangiare farina per tutti gli usi o qualsiasi altro tipo. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un intero articolo a discutere l’argomento di cosa bisogna sapere sul consumo di farina da parte dei cani.

A dire il vero, la stragrande maggioranza delle farine lavorate, compresa la farina per tutti gli usi, ha zero valore nutritivo. Purtroppo, il modo in cui viene lavorata la farina porta spesso a privarla della sua naturale bontà. La farina integrale è ricca di nutrienti e fibre essenziali e viene sbiancata per renderla meno salutare. È sicuro affermare che le fonti di cibo con pochi nutrienti non sono raccomandate per il consumo da parte di esseri umani o cani.

I Cani Possono Mangiare La Farina Normale?

La farina normale viene lavorata esattamente allo stesso modo della farina per tutti gli usi; quindi, la risposta a questa domanda è esattamente la stessa di quella sopra. La farina raffinata e lavorata viene spesso utilizzata nelle industrie di alimenti per animali/trattamenti per animali domestici per aumentare la quantità di alimenti e snack e renderli più convenienti da produrre. Presta attenzione all’etichetta quando acquisti dolcetti o cibo per cani. Se il prodotto contiene farina normale, dovresti evitarli. Va bene per i cani avere una piccola quantità di farina di tanto in tanto, ma i veterinari spesso sconsigliano di dargliela del tutto a causa del suo potenziale di causare effetti negativi nei loro cani.

La Farina Fa Male Ai Cani? Una Guida Completa

La farina fa male ai cani Una guida completa

Per illustrare quanto sia cattiva la farina lavorata, viene spesso paragonata al consumo di zucchero. Lo zucchero raffinato può avere un impatto negativo sui livelli di zucchero nel sangue e sulla possibilità di sviluppare il diabete. Tuttavia, la farina raffinata è molto simile. Mangiare una fetta di pane bianco, ad esempio, causerà un notevole picco e poi un rapido calo dei livelli di zucchero nel sangue, non solo negli esseri umani ma anche nei cani. Ricorda, come gli esseri umani, i cani sono suscettibili al diabete, una malattia metabolica che è quasi sempre causata da una dieta povera.

Ma i pericoli della farina non finiscono qui. La farina può essere resa appiccicosa aggiungendo acqua. Questo può causare molti problemi nel sistema digestivo di un cane. Ad esempio, le piccole protuberanze a forma di dito nell’intestino chiamate villi potrebbero non essere in grado di svolgere correttamente il loro lavoro se sono ostruite dalla farina appiccicosa e dalla pasta d’acqua, cioè l’impasto. Sono responsabili del movimento del cibo attraverso il tratto digestivo e dell’assorbimento dei nutrienti essenziali. Se sono ricoperti con la pasta appiccicosa, ciò potrebbe influire negativamente sulla loro capacità di spostare il cibo attraverso il sistema digestivo.

Inoltre, molti cani sperimenteranno problemi digestivi e gonfiore quando consumano farina bianca lavorata, con alcuni esperti che affermano addirittura che il consumo di farina bianca può portare alla sindrome infiammatoria intestinale (IBS) o alla colite, che è il gonfiore dell’intestino crasso e/o del colon. Inoltre, come gli esseri umani, una piccola percentuale di cani è allergica a particolari cereali comunemente grano, soia e mais. Il consumo di farina può causare allergie nei cani, inclusi prurito e infezioni.

Cibo Per Cani Senza Cereali?

La dieta del tuo amico a quattro zampe dovrebbe consistere in carne, verdure e frutta, con un profilo di macronutrienti composto da livelli elevati di proteine insieme a livelli moderati di carboidrati e grassi sani. I cani non possono consumare nessun tipo di farina. Tuttavia, si consiglia di utilizzare la farina nelle prelibatezze. È sempre una buona idea scegliere farine integrali o senza cereali quando si preparano leccornie per cani. Esempi dei primi sono prodotti come farine di patate, lenticchie o mandorle, mentre esempi dei secondi sono prodotti come avena, orzo e quinoa.

I Migliori Dolcetti Per Cani Con Farina AGGIORNATO 20 Febbraio 2022

I migliori dolcetti per cani con farina AGGIORNATO 20 febbraio 2022

Ecco alcuni esempi di dolcetti per cani fatti in casa che puoi preparare usando farina sana.

Dolcetti al burro di arachidi: due tazze di farina integrale o senza cereali; mezza tazza di burro di arachidi naturale; due uova. Unite tutti gli ingredienti, poi aggiungete poco alla volta poca acqua fino ad ottenere un impasto giocabile. Stendete, ritagliate delle forme e infornate per 10-15 minuti.

Delizie al pollo: una tazza di pollo tritato, mezza tazza di riso cotto, due cucchiai di farina di riso (o qualsiasi altra farina senza cereali), un cucchiaino di prezzemolo e un uovo. Unire tutti gli ingredienti e cuocere per 25-30 minuti.

Dolcetti di biscotti alle mele: 1 tazza di farina d’avena, mezza tazza di salsa di mele e un uovo. Unire gli ingredienti e cuocere per 20-25 minuti.