Hai appena scoperto che il tuo bassotto ha la malattia del disco intervertebrale? Ora potresti cercare informazioni su cos’è questa malattia e quali test e trattamenti dovresti aspettarti. Comprendere tutto ciò che puoi su questa malattia ti aiuterà a prevenire lo sviluppo di questa malattia e ti consentirà di riconoscere i segni nelle prime fasi del processo della malattia.

Panoramica Di IVDD Per Bassotti

Cos’è L’IVDD Nei Bassotti,

La malattia del disco intervertebrale (IVDD) è una condizione osservata in molti bassotti che colpisce la schiena. I dischi di ammortizzazione si trovano tra le vertebre nella colonna vertebrale. Questi dischi si gonfiano o si erniano e fanno pressione sul midollo spinale. La pressione sul midollo spinale causerà dolore, danni o persino paralisi.

Cos’è un disco?

Il disco è un cuscinetto spugnoso a forma di ciambella che si trova nell’articolazione tra ciascuna vertebra. Il disco è appena sotto il midollo spinale in cani e gatti. Ogni disco ha un centro semiliquido e uno strato fibroso esterno resistente. Questi dischi fungono da cuscino e ponte tra le vertebre. Questo dà forza e flessibilità alla colonna vertebrale.

A Che Età I Bassotti Ottengono L’IVDD?

L’IVDD è più comune nei bassotti tra i 3 ei 6 anni di età. Alcuni bassotti inizieranno a mostrare segni molto più giovani e alcuni mostreranno segni più tardi nella vita, ma molti bassotti iniziano nei primi anni dell’età adulta.

Quanto è Comune L’IVDD Nei Bassotti?

IVDD è molto comune nei bassotti. Secondo la ricerca, circa il 16% dei bassotti sperimenterà l’IVDD ad un certo punto della propria vita. Al 25%, i cani a pelo liscio hanno sviluppato IVDD mentre i cani a pelo duro avevano IVDD al 7%.

Quali Razze Hanno Maggiori Probabilità Di Ottenere IVDD?

Mentre qualsiasi cane può sviluppare IVDD, le razze condrodistrofiche sono più comunemente colpite. I cani condrodistrofici hanno dorsi più della media. Le razze condrodistrofiche comuni sono:

  • Bassotto
  • Bassotto
  • Corgi
  • Bulldog francese
  • Bulldog inglese
  • Shih-Tzu
  • Beagle
  • Cocker spaniel
  • Lhasa Apso
  • pechinese
  • Barboncino

Ci sono alcune razze non condrodistrofiche che hanno anche una storia di problemi alla schiena sono:

  • Pastore tedesco
  • Labrador retriever
  • Dobermann Pinscher

Come Far Salire Il Tuo Bassotto Se Ha Problemi Alla Schiena

Se il tuo bassotto ha problemi alla schiena, è meglio prenderli con molta attenzione. Dovresti sostenere le loro estremità posteriori e anteriori mettendo il tuo braccio sotto di loro quando le raccogli. Ciò manterrà la schiena nella posizione normale e non metterà a dura prova la schiena.

Come con un bambino umano, non dovresti afferrarlo per le zampe anteriori o per il petto. Ciò può far muovere la parte posteriore della schiena mentre li sollevi e stressare la schiena in punti in cui non dovrebbe esserci alcuna pressione extra.

C’è Un Aumento Del Rischio Di IVDD Sterilizzando Un Bassotto?

Sulla base di ricerche recenti, far sterilizzare o castrare il tuo bassotto dopo 1 anno di età ridurrà il rischio di sviluppare IVDD. Per ridurre il rischio che i tuoi bassotti sviluppino IVDD, è meglio parlare dei pro e dei contro della sterilizzazione prima che compiano un anno.

Quali Sono Le Cause Dell’IVDD Nei Bassotti?

Due tipi di IVDD possono essere trovati nei Bassotti. A seconda del tipo che ha il tuo cane, si basa su ciò che ha causato ciò.

Il tipo 1 può essere visto nella regione del collo dei bassotti più piccoli. Lo strato esterno del disco si indurisce Questo indurimento del disco gli permetterà di rompersi più facilmente. Quando il tuo cane salta e atterra, sta causando un forte impatto sul disco. Il materiale interno del disco esplode e fa pressione sul midollo spinale.

Tipo II l’ernia del disco. I dischi diventano duri e fibrosi man mano che il tuo Bassotto invecchia; questo disco alla fine si romperà, si gonfierà e comprimerà il midollo spinale.

I nervi del midollo spinale si comprimono e non sono in grado di trasmettere segnali al resto del corpo. Se il danno è troppo grave, il tuo bassotto si paralizzerà e perderà il controllo della vescica e del movimento intestinale. La posizione del disco sporgente determinerà quali segni vedrai. Questo può essere ovunque sul corpo, dal collo alle gambe posteriori.

Quali Sono I Sintomi Dell’IVDD Nei Bassotti?

Sintomi IVDD nei bassotti

Alcuni molti segni e sintomi diversi indicherebbero che il tuo bassotto ha IVDD; questi includono:

  • Non voler saltare sulle cose
  • Debolezza alle gambe posteriori
  • Schiena dolorosa
  • Spasmi muscolari
  • Gobbo all’indietro
  • Livello di attività da ridurre
  • Non mangiare
  • Non in grado di controllare la vescica
  • Problemi con i movimenti intestinali

Il tuo veterinario dovrebbe essere informato se vedi qualcuno di questi sintomi. Vorranno esaminare il tuo bassotto e prendere i raggi X per vedere cosa sta causando al tuo bassotto questi segni.

Le 5 Fasi Dell’IVDD

Ci sono cinque fasi di IVDD per bassotti.

  • Fase 1: il tuo bassotto ha dolore al collo o alla schiena senza deficit neurologici
  • Fase 2: il tuo bassotto può camminare ma inizia a mostrare deficit di propriocezione come nocche delle zampe e atassia incoordinata o andatura da ubriaco
  • Fase 3: il tuo bassotto può muovere le gambe, ma non è in grado di stare in piedi e camminare da solo
  • Fase 4 – Il tuo bassotto è paralizzato e non può più muovere le gambe, ma può sentire un pizzico delle dita dei piedi.
  • Fase 5: il tuo bassotto è paralizzato e non riesce a sentire un pizzico profondo alle dita dei piedi

Tutti i cani con IVDD progrediranno in questo ordine e miglioreranno nell’ordine inverso. Il tuo cane potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico se ha una grave IVDD.

Opzioni Di Trattamento IVDD Per Bassotti

Questo dipenderà dalla gravità del danno.

1. Trattamento Medico Conservativo

Se il tuo bassotto ha segni lievi, un trattamento conservativo potrebbe andare bene. Il trattamento conservativo comprende farmaci come steroidi, antinfiammatori e miorilassanti. Questi farmaci possono ridurre il gonfiore e il dolore intorno alla colonna vertebrale. Il tuo veterinario sottolineerà che il tuo cane ha un rigoroso riposo in gabbia per sei settimane. Ciò consente al midollo spinale di guarire e al tuo cane viene impedito di fare ulteriori danni.

2. Trattamento Chirurgico

Se il tuo bassotto non è in grado di camminare o urinare in modo indipendente a causa di gravi danni, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico d’urgenza. Questi bassotti raramente si riprendono da un intervento chirurgico. Questo intervento aprirà lo spazio attorno al midollo spinale rimuovendo un pezzo della vertebra sopra il midollo spinale. Il materiale del disco che spinge contro il midollo spinale verrà eliminato una volta rimosso questo pezzo di osso. Anche con un intervento chirurgico, non vi è alcuna garanzia che il vostro cane torni alla normalità. È più difficile per i cani riprendersi completamente se hanno subito danni ingenti.

La maggior parte dei bassotti con sintomi di IVDD da lievi a moderati saranno in grado di camminare e tornare alla loro vita normale. I bassotti sottoposti a un intervento chirurgico si riprendono più rapidamente se subiscono un intervento chirurgico non appena viene diagnosticato inizialmente. Altri casi di IVDD possono verificarsi in cani con altri problemi al disco più avanti nella vita.

3. Terapia Fisica

La riabilitazione del tuo Bassotto dopo l’intervento chirurgico gli consentirà di ritrovare la sua funzione e accelerare il recupero. Se il tuo bassotto riceve un’eccellente assistenza post-vendita, può godere di una vita di alta qualità. Anche con grande cura, il tuo cane potrebbe aver bisogno di una sedia a rotelle per cani. Consentono loro di essere più mobili e persino di essere di nuovo attivi.

Alcuni bassotti avranno anche bisogno di una terapia fisica per aiutarli a riprendersi completamente. Ciò potrebbe includere tapis roulant ad acqua, terapia laser a freddo e agopuntura. Parla con il tuo veterinario di tutte le opzioni a disposizione del tuo cane in modo che riacquisti forza e funzione motoria.

Cosa Devo Fare In Caso Di Emergenza IVDD?

È importante che il tuo bassotto veda immediatamente un veterinario se improvvisamente diventa zoppo. Se è notte fonda o nel fine settimana, dovranno recarsi al pronto soccorso. Non ritardare il trattamento poiché ciò può influire sulla capacità che il tuo cane può camminare di nuovo.

Come Posso Prepararmi Per Una Crisi IVDD?

Se stai andando dal veterinario di emergenza con il tuo bassotto, aspettati che esaminino il tuo cane e possibilmente facciano i raggi X. Il tuo veterinario può raccomandare un intervento chirurgico d’urgenza se il tuo cane è paralizzato. Avrebbero bisogno di una risonanza magnetica e di un intervento chirurgico il prima possibile. Per assicurarti che il tuo cane non si ferisca durante la guida in macchina, dovresti portare una piccola cassa.

I Bassotti Possono Riprendersi Da IVDD?

Con una rapida scoperta e un intervento chirurgico d’urgenza, molti bassotti possono riacquistare la funzione motoria delle gambe. Circa il 90% dei bassotti sarà in grado di camminare di nuovo, ma è possibile che non cammineranno mai al 100% normalmente. Molti bassotti avranno lievi anomalie del cancello dopo l’intervento chirurgico, ma possono comunque spostarsi normalmente in casa.

Più a lungo ritarderai il trattamento e l’intervento chirurgico, peggiori saranno le possibilità di guarigione. La maggior parte dei veterinari ti dirà che se il tuo bassotto smette di camminare o non riesce a sentire le gambe entro 24 ore, c’è una probabilità del 40% che cammini di nuovo.

Quando è Raccomandato L’intervento Chirurgico IVDD?

Il tuo bassotto richiederà un intervento chirurgico se non sta camminando o trascinando le zampe posteriori. Il tuo veterinario può testare il dolore profondo. Pizzicando le dita dei piedi, il veterinario può testare il dolore profondo. Se il tuo cane non ha un dolore profondo, avrà bisogno di un intervento chirurgico entro 24 ore dalla perdita della funzione delle zampe posteriori o potrebbe non camminare mai più.

Quanto Costa La Chirurgia IVDD?

Se i tuoi bassotti hanno bisogno di un intervento chirurgico in caso di emergenza, il costo varierà. Questo tipo di intervento chirurgico viene spesso eseguito solo nei grandi ospedali specializzati. Questa procedura può essere costosa. Il chirurgo ti fornirà un preventivo basato sull’esame del tuo cane.

Recupero Da IVDD

Il tuo veterinario ti suggerirà molte cose per aiutare il tuo cane a riprendersi dopo l’IVDD.

1. Resto Della Gabbia

Dopo l’intervento chirurgico, il tuo bassotto dovrà avere un rigoroso riposo in gabbia. Ciò significa che rimangono nella loro gabbia. Questo dovrebbe essere abbastanza grande da consentire loro di alzarsi, girarsi e sdraiarsi comodamente. Non dovrebbero correre o giocare.

Rigoroso riposo in gabbia

2. Camminare Solo Al Guinzaglio

Il tuo cane dovrà uscire solo al guinzaglio. Ciò impedirà loro di correre e saltare.

3. Esercizi In Mobilità Passiva

Dopo che il tuo cane si è completamente ripreso dall’intervento chirurgico, il tuo veterinario potrebbe raccomandargli di ricevere una terapia fisica. Questo può essere fatto molte volte a casa. L’esercizio passivo della gamma di movimento ti aiuterà a rafforzare i tuoi doglegs.

4.

Vai a nuotare con il tuo cane

Il nuoto è un esercizio a basso impatto che il tuo bassotto può fare. Puoi lasciare che il tuo bassotto nuoti nella vasca o in piscina se supervisioni. Ciò contribuirà a rafforzare i muscoli della schiena.

5. Cosa Devo Fare Se Il Mio Bassotto è Paralizzato Da IVDD?

Alcuni cani non si riprendono mai dall’IVDD. Alcuni cani possono rimanere permanentemente paralizzati. Ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo cane che è paralizzato.

Sedia a rotelle

Se il tuo cane non sta ancora camminando, puoi procurargli una sedia a rotelle per cani. Ci sono molte aziende diverse che renderanno il tuo cane una sedia a rotelle appositamente realizzata per il suo corpo. Questo aiuterà il tuo cane a muoversi in modo molto più efficace.

Imbracature posteriori

Puoi acquistare delle imbracature per la schiena del tuo cane. Questo ti aiuta a sostenere le loro gambe posteriori mentre camminano. Le maniglie possono spesso essere abbastanza lunghe da sostenere la schiena mentre cammini con le zampe anteriori.

Parla con il tuo veterinario di tutte le diverse opzioni per aiutare il tuo cane paralizzato a essere in grado di funzionare.

Prevenire L’IVDD Nei Bassotti

Cosa Fare Se Il Tuo Cane è A Rischio Di Contrarre IVDD

Molte volte la prevenzione è uno dei modi migliori per curare il tuo cane per questa malattia. Anche se non può essere prevenuto al 100%, ci sono molte cose che puoi fare per aiutare a impedire ai tuoi bassotti di sviluppare un grave IVDD.

È importante adottare misure preventive se il tuo cane è a rischio di sviluppare IVDD. Queste sono alcune cose che puoi fare per impedire al tuo cane di sviluppare IVDD:

Mantieni Il Tuo Bassotto A Un Peso Sano

Se i bassotti sono predisposti all’IVDD, è meglio mantenerli a un peso adeguato per ridurre lo stress sul collo e sulla colonna vertebrale. I cani in sovrappeso tendono a mettere a dura prova le articolazioni e la schiena. Questo potrebbe portare a IVDD nel tuo cane. Il tuo cane dovrebbe essere mantenuto in una condizione fisica ideale e dovrebbe fare molti esercizi ogni giorno per mantenerlo in forma. Per mantenere un peso sano, è importante nutrire il tuo cane con un cibo per cani dietetico di alta qualità.

Sebbene l’IVDD possa avere molte cure infermieristiche, mantenere il tuo cane a un peso e portarlo dal veterinario non appena noti un problema manterrà il tuo cane felice e in salute.

Pieno Supporto Per I Tuoi Bassotti Indietro – Quando Raccogli

È importante sostenere la schiena del tuo bassotto quando lo prendi in braccio. Non prenderli per le zampe anteriori e lasciare penzolare le zampe posteriori. Per sostenere la schiena, metti una mano sotto il petto e un’altra sotto la schiena.

Indossa un’imbracatura durante le passeggiate

Un’imbracatura può aiutare a ridurre lo sforzo sul collo quando si porta il cane a fare una passeggiata. Ciò è particolarmente necessario se il tuo cane tende a tirare il guinzaglio.

Impedisci Al Tuo Bassotto Di Saltare

Usa una rampa per cani per il tuo bassotto per salire sul letto o sul cuscino

Non lasciare che il tuo bassotto salti su o giù dai mobili. Questo può farli atterrare male e ferirsi alla schiena. Per aiutare il tuo cane a muoversi tra i mobili, è una buona idea acquistare dei gradini per cani o una rampa.

Le parate possono essere posizionate davanti ai mobili per limitare la loro capacità di saltare da esso. Puoi anche fornire gradini o una rampa per far salire il tuo cane su letti o mobili. Le rampe per cani o le scale per cani sono le migliori per aiutare il tuo cane a salire sui mobili senza dover saltare su e giù.

Pensieri Finali

Il tuo veterinario dovrebbe essere contattato immediatamente se il tuo bassotto ha difficoltà a camminare o spostarsi. Per aiutarli a ritrovare la loro funzione motoria e riacquistare la capacità di camminare, molti bassotti necessitano di cure mediche immediate. Il tuo veterinario vorrà che il tuo cane rimanga in rigoroso riposo in gabbia per alcune settimane per consentire loro di riprendersi da questo. Anche con attenzioni e interventi chirurgici immediati, alcuni cani non camminano più. Questi cani potrebbero aver bisogno di essere paralizzati. Ecco alcuni suggerimenti che puoi provare.