Quali Sono Le Cause Per Cui I Cani Perdono Il Letto? Motivi + Soluzioni!

Qual è Il Motivo Per Cui I Cani Leccano I Loro Letti?

Come con altri aspetti del tuo cane, il linguaggio viene utilizzato per una varietà di scopi. Hanno bisogno della loro lingua per comunicare con altri animali, pulirsi e, naturalmente, mangiare e bere. Ecco i principali motivi per cui il tuo cane si comporta in questo modo.

Motivo n. 1

Ragioni Biologiche

Naturalmente, le ragioni biologiche devono essere considerate per prime. Le madri-cane possono pulire i loro cuccioli usando il loro linguaggio. Anche questa pulizia deve essere applicata anche dalle cagne per pulire la zona dove solitamente si trovano i cuccioli. Le femmine potrebbero pulire l’area in cui dormono i cuccioli.

Possiamo anche ricordare che questo è un istinto materno che permette alla cagna di prendersi cura dei suoi cuccioli. Anche altri cani potrebbero leccare i loro letti in cerca di cibo o semplicemente perché hanno fame. Alcuni cani portano avanzi di cibo o dolcetti nei loro letti.

I cani usano la lingua per raccogliere eventuali briciole e pezzi che cadono. Quando nulla di tutto ciò accade, le ragioni potrebbero essere diverse.

Motivo n. 2

Ragioni Psicologiche

È importante ricordare che i cani vivevano in branco prima che potessero fare affidamento sulla natura per la loro sopravvivenza. Ecco perché questo comportamento e molti altri sono comportamenti istintivi che i cani eseguono automaticamente in molte occasioni. I cani comunicano con gli umani leccandosi il naso.

In questo caso, il cane sta cercando di comunicare la sua sottomissione a un altro cane dominante. A sua volta, questo cane sta dicendo che non è affatto aggressivo nei confronti di altri esseri umani o animali. I cani possono leccare i loro letti per noia, stress, ansia o noia.

Quando i cani non sono molto stimolati dal loro ambiente o sono eccessivamente stressati, iniziano ad adottare un comportamento di toelettatura compulsivo. Possono leccare i loro letti per cercare di attirare l’attenzione di altri cani o proprietari. Quindi, se presti attenzione in questo momento, sarai in grado di dire se il tuo cane ha bisogno della tua attenzione.

Motivo n. 3

Problemi Di Salute

Nel momento in cui un cane inizia a provare nausea, iniziano a comparire i comportamenti di sbavare, masticare e leccare. Anche quando qualcuno applica farmaci a un cane a stomaco vuoto, la nausea può essere molto comune e probabile. Se devi somministrare farmaci al tuo cane, assicurati che lo stomaco del tuo cane sia pieno.

Leccate eccessive possono anche essere causate da altri problemi di salute. Alcuni di questi problemi sono disturbi neurologici, problemi al fegato o malattie gastriche. È una buona idea contattare il veterinario se ciò accade. Quando lo fai immediatamente hai la possibilità di risolvere il problema più facilmente.

Quali Sono Le Migliori Soluzioni?

Alcune soluzioni sono efficaci per alcuni di questi problemi. È importante notare che il comportamento istintivo non può essere sempre un problema. Anche qui con un’adeguata formazione è possibile modificare questi comportamenti.

Questi suggerimenti possono essere utilizzati se il comportamento è causato da un problema psicologico o da un problema medico. In questo modo, infatti, potrete fornire ogni giorno al vostro cane una migliore qualità di vita.

Suggerimento n. 1

Crea Una Passeggiata Quotidiana

Una passeggiata giornaliera di 20 minuti è una buona idea per fare la differenza per il tuo cane. Qui la cosa più raccomandabile è fissare lo stesso orario al momento della camminata. I cani amano la routine, e questo è diverso dagli umani. Quindi sono davvero felici e tu stabilisci una certa routine per tutte le loro attività.

Suggerimento n. 2

Contatta Il Veterinario

Se si tratta di un grave problema di salute, dovresti consultare un professionista. Ciò significa non medicare il tuo cane senza una prescrizione del veterinario.

È più facile peggiorare la situazione del tuo cane che migliorare la sua salute. Pertanto, il veterinario indicherà il trattamento più efficace per migliorare la vita del tuo animale domestico.

Suggerimento n. 3

Acquisto di giocattoli

I giocattoli sono la cosa migliore per ridurre l’ansia e lo stress negli animali domestici. I cani adorano i giocattoli che possono masticare e lanciare in luoghi diversi. Qui, una sola corda potrebbe essere più che sufficiente per giocare con due cani. È anche una buona idea procurarsi giocattoli di alta qualità che siano sicuri per il tuo cane.

Suggerimento n. 4

Vincere Premi

Lodare il buon comportamento del tuo cane è un ottimo modo per eliminare alcuni comportamenti inappropriati. Non dovresti punire il tuo cane se stai cercando di cambiare il suo comportamento. I rinforzi negativi in un allenamento non producono altro che un aumento di stress e ansia.

Puoi premiare un buon comportamento con piccole ricompense. È possibile premiare il tuo cane con piccoli bocconcini o un complimento. Queste tattiche permetteranno al tuo cane di rimanere occupato e di dimenticare di leccare il suo letto.

Conclusione:

Il tuo cane può essere più felice se lo alleni e gli dai alcune tecniche extra. Anche se è un problema di salute, è una buona possibilità consultare un veterinario per una vita migliore per il tuo cane.

Altri suggerimenti per il letto del cane: