Rinforzi Terziari: Guida Completa Con Esempi - AGGIORNATO 2022

Rinforzi Terziari AGGIORNATO 2022 Guida Completa Con Esempi

Rinforzi Terziari Una Guida Completa

Molte persone sono confuse dal termine rinforzo terziario. Non tutti capiscono cosa significhi. Probabilmente hai già sentito questa frase e hai cercato di capire cosa significa effettivamente, oppure hai letto molte informazioni sulla terminologia dell’addestramento del cane. L’articolo di oggi spiegherà cos’è un rinforzo terziario e come funziona. Forniamo anche esempi di come possono essere utilizzati nelle situazioni di allenamento quotidiane.

I cani che vengono addestrati in assenza di avversione imparano a godersi il lavoro. Ad esempio, quando sentono un certo segnale o comando per un comportamento specifico, provano un senso di eccitazione. Naturalmente, questa sensazione di gioia è positiva per entrambe le parti coinvolte nel processo di addestramento, cioè tu (o la persona che addestra il tuo cane) e il tuo cane; tuttavia, in realtà è molto più di un semplice divertimento.

Il fattore critico qui è ricordare le emozioni che provi quando impari qualcosa per la prima volta e come vengono associate a detto comportamento. È fondamentale che i cani e le persone imparino nuove abilità in modo positivo. È più facile vederlo da una prospettiva umana. Quale tipo di insegnante ha più probabilità di avere successo? Uno che fa lezione ai bambini alle loro scrivanie, o uno che interagisce con loro, incoraggia l’esplorazione e inietta umorismo nei procedimenti? È chiaro che quest’ultimo.

Questo è quando le cose possono diventare davvero eccitanti, o addirittura divertenti per gli addestratori di cani. I comportamenti che sono stati insegnati usando ricompense come dolcetti e giochi diventano così divertenti da imparare che i comportamenti stessi diventano ricompense! Naturalmente, questa è una forma avanzata di allenamento che può sembrare un po’ confusa fin dall’inizio, ma è davvero sorprendente quando la vedi in azione. Un comando o un segnale utilizzato in questo modo è noto come Rinforzo terziario.

Rinforzo Terziario Cosa Significa?

Diamo uno sguardo un po’ più approfondito a cosa significa effettivamente la frase rinforzo terziario.

Quando le persone sentono per la prima volta il termine rinforzo terziario, spesso non hanno idea di cosa significhi, il che non sorprende dato che si tratta di una tecnica di allenamento avanzata. Per capire cos’è un rinforzo terziario, dobbiamo prima esaminare cosa sono i rinforzi primari e secondari. I rinforzi primari sono cose necessarie per la sopravvivenza, ad esempio acqua, cibo e l’opportunità di eseguire comportamenti istintivi. Le prelibatezze o il cibo sono i rinforzi primari più comuni utilizzati nell’allenamento. Il tuo cane potrebbe essere abituato a ricevere lodi, dolcetti, giocattoli da rimorchio o essere accarezzato. I rinforzi secondari sono cose aggiuntive a cui il tuo cane è abituato. I rinforzi terziari, d’altra parte, sono comandi che il tuo cane si diverte a eseguire.

Esempi Di Rinforzo Terziario

Gli addestratori di cani che sono nuovi nel campo spesso lottano su come svezzare i loro cani dal rinforzo. Tuttavia, la mentalità di rimuovere i rinforzi in realtà il punto mancante. I migliori addestratori di cani non devono svezzare i loro cani dal (e formare) il rinforzo perché l’atto di eseguire tutti i comportamenti diventa una ricompensa di per sé. Ciò significa che il tuo cane riceverà una ricompensa semplicemente facendo ciò che gli dici di fare. Come mai? Si sente bene!

Diamo un’occhiata a come funziona. Diciamo che il tuo amico a quattro zampe conosce (e si diverte) alcuni comportamenti come sedersi, mentire e parlare e sta imparando a pulire. Ecco come potrebbe essere una sessione di formazione:

Siediti Sdraiato Zampa Rimorchiatore Parla Siediti Pulisci Clicker/Tratta la bugia

Quali sono le ricompense coinvolte in questa sequenza? Ce ne sono tre in totale, un rinforzo primario (il trattamento) e due rinforzi secondari (il clicker e il rimorchiatore). Il tuo cane deve mostrare più comportamenti tra le ricompense. Questo è talvolta chiamato “programma di rinforzo intermittente” perché il tuo cane viene ricompensato in modo intermittente. Diamo un’occhiata alla sessione di cui sopra con i premi in grassetto:

Siediti Sdraiato Zampa Rimorchiatore Parla Siediti Pulisci Clicker/Tratta la bugia

Tuttavia, se sei un addestratore di cani che ha addestrato il tuo cane a sparare senza costrizione, cioè prova gioia per i comportamenti che già conosce; il tuo programma di rinforzo dovrebbe apparire molto diverso. Ogni comportamento è ricompensato da una qualche forma di rinforzo primario o secondario o dall’opportunità di eseguire un ulteriore comportamento. Potresti pensare qualcosa di simile (ricompense in grassetto).

Siediti Sdraiato Zampa Rimorchiatore Parla Siediti Pulisci Clicker/Tratta la bugia

Il comportamento che non viene premiato è quello vicino a metà. Il tuo cane sta ancora imparando come fare questo comportamento. Pertanto, wipe non è ancora abbastanza conosciuto o amato abbastanza per essere usato come ricompensa.

Questi esempi mostrano quanto possa essere potente. I cani che vedono l’esecuzione di compiti come una ricompensa saranno più reattivi e in grado di completare compiti più difficili. Ogni compito è una ricompensa. Sebbene sia una tecnica di allenamento avanzata, può essere insegnata da qualsiasi allenatore o di qualsiasi livello a condizione che venga dedicato tempo e pratica sufficienti.